Come diventare pilota di linea - Notizie.it

Come diventare pilota di linea

Guide

Come diventare pilota di linea

Una professione che affascina molti giovani è quella del pilota di linea; si tratta però di un lavoro che comporta molte responsabilità, e la necessità di svolgere un percorso ben preciso per potervi accedere.

Per prima cosa si deve conseguire l’abilitazione, ovvero il brevetto di volo: a tale fine si deve seguire una scuola di volo certificata o approvata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), al termine del quale si deve affrontare l’esame di abilitazione. La licenza necessaria per pilotare aerei di linea è chiamata ATPL.

Ci sono però dei requisiti che si devono possedere di partenza, ovvero l’idoneità psico-fisica, certificata dall’Istituto Medico Legale. Una volta conseguita la licenza di volo, è necessario procedere con un periodo di addestramento per avere l’abilitazione che si desidera.

Per trovare lavoro come pilota di linea si può proporre il proprio curriculum alle principali compagnie aeree di riferimento; lo stipendio in genere oscilla tra gli € 30 mila e 36 mila annui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*