Come diventare un cittadino giapponese - Notizie.it

Come diventare un cittadino giapponese

Guide

Come diventare un cittadino giapponese

Acquisire la cittadinanza a volte può essere un processo difficile. Per cominciare, si tratta di un grande cambiamento nello stile di vita – diventare cittadino di un luogo che non è il tuo paese di origine. È necessario compilare molti documenti e seguire procedure che rendono il percorso molto impegnativo. Diventare un cittadino giapponese è sempre stato un processo piuttosto difficile da quando gli stranieri hanno avuto la possibilità di fare domanda.
Cosa ti serve

Certificato di residenza

La prova che hai vissuto in Giappone per più di cinque anni

Ottima conoscenza della lingua giapponese

  1. Compila e fa domanda di residenza al Ministero della Giustizia giapponese. Il modulo si ottiene all’ambasciata. E’ il primo passo per diventare un cittadino giapponese.
  2. Vivi in Giappone come residente per cinque anni. Più è meglio, ma un soggiorno continuato in Giappone di almeno cinque anni è necessario per ottenere la cittadinanza.
  3. Mantieni un buon comportamento. Nel rivedere la domanda di cittadinanza, il ministro della giustizia esaminerà i tuoi precedenti, compresi eventuali condanne penali.

    La fedina penale deve essere completamente pulita perché la domanda possa essere considerata.

  4. Dimostra di avere sufficienti competenze o risorse per poterti mantenere. Come parte del processo di domanda, dovrai dimostrare che sei in grado di provvedere a te stesso ed eventualmente alla tua famiglia. In caso contrario la domanda verrà respinta.
  5. Impara il giapponese. Una delle parti più difficili del processo di richiesta di cittadinanza è un colloquio di persona con un funzionario del Ministero della Giustizia. Questa intervista sarà molto più facile se hai imparato la lingua nazionale, il che dimostra che sei disposto a diventare parte produttiva della loro società e della cultura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*