Come diventare un musicista COMMENTA  

Come diventare un musicista COMMENTA  

Moltissime persone sognano di diventare rock star, artisti jazz o compositori di colonne sonore. Anche se arrivare alla fama e al successo facendo musica è difficile, il sogno di diventare musicisti è più realistico e facile da raggiungere. Come in qualsiasi altro campo professionale, bisogna imparare le tecniche e le abilità base per ottenere il successo, specialmente se si vogliono guadagnare soldi esibendosi e ottenendo degli ingaggi. Continuate a leggere per scoprire come diventare musicisti.

 

Istruzioni

1. Scegliete uno strumento da suonare. Anche se molti musicisti suonano più strumenti, di solito hanno iniziato suonandone uno solo. Questo vi aiuterà a concentrarvi quando farete pratica e guiderà il vostro stile creativo.


2. Studiate teoria della musica. Ciò include semiografia musicale, progressione armonica, struttura delle corde e le melodie del vostro genere musicale. Jazz, classico, pop e altri generi hanno diverse basi teoriche che richiedono anni per essere comprese a fondo.


3. Esercitatevi con dei musicisti locali. Potreste formare un gruppo di musica da camera, un quartetto o una jam band, ma la cosa migliore è scambiare opinioni musicali con i vostri amici.


4. Ascoltate le canzoni degli artisti che ammirate e cercate di imitarne lo stile. Persino artisti famosi come Elton John o i Beatles si sono innamorati della musica e si sono fatti un nome imitando i loro idoli.

L'articolo prosegue subito dopo


5. Fissatevi un orario per fare pratica. Ritagliare spazio per esercitarvi ogni settimana può essere difficile, specialmente se avete una famiglia o un altro lavoro, quindi pensate bene a quando potreste suonare senza problemi.

6. Potreste anche prendere lezioni private o di gruppo con dei musicisti esperti che vivono nella vostra zona. Università, conservatori e scuole pubbliche hanno tutti delle conoscenze per mettervi in contatto con un insegnante qualificato.

7. Iniziate da qualcosa di piccolo, per poi arrivare a concerti e ingaggi. Se siete un musicista rock o jazz, bar e locali son ottimi per iniziare a fare un po’ di esperienza sul palco e cominciare ad avere qualche fan.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*