Come diventare una top model di successo – Le caratteristiche necessarie

Guide

Come diventare una top model di successo – Le caratteristiche necessarie

Le top model da passerella sono quelle modelle che catturano il nostro sguardo quando guardiamo le sfilate online o in televisione. Sono stupende, appariscenti e molto sexy.

Diventare una top model non è cosa che accade dalla notte al giorno. E’ necessario programmare e gestire una serie di obiettivi a lungo termine.

I grandi brand e designer come Prada, Versace, Calvin Klein, Dolce&Gabbana, Moda, Gucci, Ralph Lauren e Armani sono sempre alla ricerca di nuove top model.

Come è possibile allora diventare una top model o essere prese in considerazione per una sfilata?

E’ certamente necessaria un’attitudine a sentirsi al centro dell’attenzione, così come non temere le luci sfavillanti, la seduzione e il vestire abiti e accessori d’alta moda sono certamente degli ottimi punti di partenza del cammino per diventare top model.

E’ importante anche il talento e un duro lavoro alla ricerca del giusto look. Queste sono le caratteristiche necessarie per valorizzare al meglio i capi agli occhi di chi li ha creati.

Una volta possedute queste caratteristiche, allora dovrete essere preparate a ciò che gli stilisti osservano quando vi presentate loro per essere ingaggiate per una sfilata.

Gli stilisti si concentreranno su alcuni elementi particolari come, ad esempio, la vostra struttura ossea.

Le modelle magre sono sempre molto richieste, e ciò semplicemente perché molti capi di alta moda sono creati in taglie molto piccole. Tuttavia, questo porta ad escludere molte delle ragazze che tentano di entrare nel mondo delle sfilate. Se state valutando di entrare in un’agenzia dovete ricordarvi che molte di esse hanno delle linee guida molto restrittive per ciò che concerne le taglie che le modelle devono avere. Molte delle top model di successo sono giovani proprio perché nell’età in cui sono più magre.

Una volta valutata la taglia verrete squadrate per definire la vostra altezza. Dovrete avere una certa altezza per venire prese in considerazione dagli stilisti più importanti. Pur non essendoci un’altezza specifica, la richiesta di modelle è riservata a quelle considerate alte.

La forma del viso è uno degli altri elementi che saranno esaminati quando vi accingerete ad intraprendere una carriera nell’alta moda. La maggior parte delle modelle di successo hanno visi molto simmetrici.

La forma del viso è molto importante, non ha importanza se la modella viene utilizzata solo per sfilate, poiché ci saranno sempre foto e video da realizzare.

Proprio a causa dell’alto numero di fotografie e video che dovranno essere realizzati, anche la vostra pelle verrà valutata. Per entrare nell’alta moda dovrete avere una pelle perfetta e non solamente la pelle del viso ma quella dell’intero corpo. Questo perché vi saranno sempre delle parti del vostro corpo che dovranno essere mostrate se richiesto dal modello che state indossando. Per avere una pelle perfetta non è necessario alcun tipo di trucco, il trucco, infatti, ha la cattiva abitudine, sotto le luci, di enfatizzare i difetti della pelle.

Avere un atteggiamento corretto è un altro requisito importante. Non semplicemente l’atteggiamento, ma il “giusto” atteggiamento è essenziale per avere successo nel mondo della moda. E’ anche molto importante essere puntuali. Dovrete essere puntuali per tutte le prove d’abito e di sfilata e spesso i tempi sono molto stretti poiché ci sono sempre particolari da sistemare sulle modelle e una tabella di marcia molto fitta.

L’industria della moda è molto frenetica.

In questo tipo di ambiente dovrete lavorare duramente e avere molta disciplina oltre ad avere capacità di trattare con una grande varietà di persone. Vi troverete a viaggiare molto e ad avere a che fare con un grande numero di persone diverse di tutti i tipi.

Se possedete tutte le caratteristiche elencate siete pronte per iniziare ma avete bisogno di fermarvi un attimo e realizzare un portfolio. Il portfolio è un elemento importantissimo nella carriera di una top model, deve contenere fotografie in primo piano e figure intere. E’ proprio sul portfolio che le agenzie si focalizzeranno per decidere se ingaggiarvi o meno. Normalmente avrete bisogno di collaborare con un’agenzia poiché sono le agenzie che vi procureranno gli appuntamenti con i più importanti stilisti. La cosa più importante che faranno sarà proprio quella di procurarvi appuntamenti con le case di moda più difficili da raggiungere in modo tale che possiate essere prese in considerazione da diversi stilisti.

Ci sono diverse categorie di modelle in base alla tipologia di sfilata: moda mare, lingerie, abbigliamento e molte altre.

La maggior parte delle volte non avrete possibilità di scegliere la tipologia di sfilata, gli addetti al settore si attendono da voi la massima flessibilità affinché esprimiate al meglio i diversi aspetti delle loro linee.

Ora siete quindi pronte per la vostra carriera con i più importanti stilisti come Prada, Versace, Calvin Klein, Dolce&Gabbana, Moda, Gucci, Ralph Lauren e Armani.

Buona fortuna e speriamo di esservi stati d’aiuto spiegandovi “come diventare una top model”!

1 / 0
1 / 0

1 Commento su Come diventare una top model di successo – Le caratteristiche necessarie

  1. Non dimentichiamo che oltre alle misure e all’aspetto, sempre di più le modelle sfondano grazie al possesso di altre caratteristiche, che colpiscono l’obiettivo e non: dal possesso di una bellezza particolare alla tenacia. Sono le nuove doti che la agenzia di moda valorizzano nei casting a Milano.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...