Come dividere e semplificare una frazione

Scuola

Come dividere e semplificare una frazione

Quando si eseguono calcoli con le frazioni, di solito si è tenuti a ridurre una risposta frazionata nella sua forma più semplice. La divisione è comunemente il processo che consente di semplificare le frazioni. Quando si divide il numeratore (numero in alto) e il denominatore (numero basso) per un particolare valore, è possibile semplificare la frazione data. Potrebbe essere necessario dividere le frazioni in una scuola media, scuola superiore o corso universitario di matematica.

istruzioni

1. Annotare la frazione.

2. Scegliete un numero che dividerà numeratore e denominatore. Se si sceglie il numero più grande che si inserisce in entrambi, si utilizza il più grande fattore comune. E’ ideale utilizzare il più grande fattore comune perché ridurrà il vostro lavoro più tardi. Ad esempio, se si dispone di 20/30, si potrebbe scegliere 10 come il più grande fattore comune.

3. Dividere il numeratore e denominatore per il più grande fattore comune. In questo esempio, si dividoe 20 e 30 per 10 per ottenere la frazione semplificata 2/3.

4.

Continuare a dividere, se non iniziate con il massimo fattore comune. Ad esempio, se si è scelto di dividere 20/30 per 5, si finirà con 4/6. Questa frazione non è in forma più semplice, perché entrambi i numeri possono essere divisi in modo uniforme per 2. Pertanto, si dovrebbe dividere di nuovo per 2 per ottenere 2/3.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche