Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Guide

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Può capitare spesso che le scarpe che si indossano più frequentemente, specie quelle da tennis, emanino un odore sgradevole nel momento in cui la sera le si toglie.

Questo accade per via del contatto tra la pelle e le materie, spesso sintetiche, di cui sono fatte le calzature, che porta allo sviluppo di un ambiente umido in cui proliferano i batteri: ma ci sono diversi modi per ovviare a questo.

Il primo consiste nell’usare il timo. Il timo è una spezia che si usa anche in cucina, che ha proprietà antibatteriche: cosparsa all’interno della scarpa alla sera e rimossa accuratamente al mattino, assorbirà il cattivo odore. Un’azione simile la fa anche il bicarbonato di sodio.

Se all’interno della scarpa si ha una soletta, si deve lavare accuratamente con acqua e sapone, avendo anche cura di farla asciugare per bene prima di rimetterla al suo posto. Un altro accorgimento molto efficace, per chi dispone di un frigorifero bello grande, consiste nel mettere le scarpe dentro dei sacchetti di plastica e lasciarle in frigo per alcune ore, perchè il freddo ucciderà i batteri ed annullerà il cattivo odore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...