Come eliminare la cellulite. - Notizie.it
Come eliminare la cellulite
Guide

Come eliminare la cellulite

La cellulite è un inestetismo estetico che colpisce nove donne su dieci e che si concentra principalmente su cosce, glutei e fianchi. Si presenta con il classico aspetto a buccia d’arancia, incubo ampiamente condiviso, specie nella fase che precede la “prova costume”.

La sua formazione è dovuta ad un aumento di volume e rottura delle cellule adipose, dovuto principalmente alla cattiva circolazione e alla ritenzione idrica, favorita dagli estrogeni. Per questo motivo la cellulite è un problema prevalentemente femminile. Quando le cellule adipose si rompono, i trigliceridi fuoriescono, causando l’infiammazione e il malfunzionamento del microcircolo. Esteticamente la pelle assume la classica conformazione a buccia d’arancia.

Oltre alla ritenzione idrica e alla cattiva circolazione ci sono altri fattori che favoriscono la formazione della cellulite come l’abuso di fumo e alcol, lo stress, la vita sedentaria, un’alimentazione disordinata, il sovrappeso e una certa predisposizione genetica.

Purtroppo non è possibile eliminarla totalmente, ma si può cercare di ridurne gli inestetismi con uno stile di vita sano.

Ecco alcune regole da seguire:

1) Bere tanta acqua, per favorire l’eliminazione dei liquidi.

Per drenare i liquidi in eccesso si possono bere anche tisane e infusi a base di betulla, ciliegio, ortica, tarassaco.

2)Fare sport o comunque movimento, per migliorare la circolazione e combattere i chili in eccesso. Se non siete delle appassionate dello sport vanno bene anche lunghe passeggiate a passo svelto. Evitare assolutamente una vita sedentaria.

3) Prediligere un’alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresche, limitando l’uso del sale e dei grassi. Evitare le diete ipocaloriche, troppo restrittive e controproducenti, in quanto favoriscono l’afflosciamento della massa corporea. Prediligere cibi ricchi di vitamine, specie C, A ed E, nonché alimenti con zinco, silicio e potassio.

4)Eliminare o almeno ridurre l’assunzione di tabacco, alcolici, bevande gassate e zuccherate, dolci.

5) Nel fare la doccia evitare temperature troppo calde o almeno concludere con un getto di acqua fredda sulle zone interessate, in modo da stimolare la circolazione. Può essere di aiuto applicare creme anticellulite con massaggi, senza però aspettarsi risultati miracolosi dall’applicazione di questi prodotti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*