Come escludere valvola egr

La valvola egr ha la funzione di fare circolare di nuovo parte del gas di scarico in certe situazioni di funzionamento,per migliorare la ‘pulizia’ dello scarico. Se funziona correttamente è meglio lasciarla su un diesel o su un benzina.

Leggi anche: Come partecipare come pubblico a X-Factor

La miglioria starebbe nel fatto che al motore si vorrebbe fare arrivare sempre aria fresca dal filtro aria. L’aria fresca è più ossigenata e migliora la combustione, mentre l’egr fa l’esatto contrario, iniettando quella porzione di gas di scarico.

Leggi anche: Come fare dei segnaposti per Natale

L’altro punto sarebbe eventualmente come chiudere l’egr,perchè se stacchi il comando elettrico avrai sempre la spia check accesa, mentre invece andrebbe tappato l’ingresso dell’egr sul condotto di aspirazione.

Leggi anche: Come costruire un divano con pallet

EGR (acronimo di Exshaust Gas Recycling) è un sistema per cui vengono immessi nel condotto di aspirazione, attraverso una valvola, quantitativi di gas di scarico al fine di migliorare il tenore delle emissioni con riferimento agli ossidi di azoto (NO2). L’ EGR è utilizzato nei motori a benzina a iniezione diretta con funzione di riduzione di perdite di pompaggio, poichè esso è in grado di aumentare la pressione nel condotto di immissione; in questo caso il rapporto aria benzina è stechiometrico.

L'articolo prosegue subito dopo

Leggi anche: Come cucinare le castagne

La presenza dei gas combusti, che non partecipano alla combustione ma, in quanto massa raffreddata, assorbono calore, abbassa la temperatura di combustione riducendo la formazione di NO2 nell’ordine del 30%. La riduzione della temperatura di combustione può ridurre la potenza del motore e aumentare i consumi, che salgono otre i 200 g per kilowattora; però a fronte di una piccola perdita si ottengono decisivi vantaggi nella pulizia dei gas di scarico (ad eccezione del particolato che invece aumenta) per cui il sistema è largamente utilizzato.

Leggi anche: Come riciclare le bottiglie di plastica

Quando i gas combusti sono introdotti in luogo dell’ aria in eccesso nei processi a combustione magra rappresenta anche un miglioramento del consumo carburante. Un accurato studio della variazione di fase delle valvole di scarico può rendere meno necessario il sistema EGR.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*