Come essere felice COMMENTA  

Come essere felice COMMENTA  

La felicità ha significati diversi per ogni persona. Prima di capire cosa fare per essere felice, devi chiederti cosa significhi per te la felicità. Poi potrai cercarla.


Occorrente: diario.

1 Stabilisci cosa è importante per te. Ad esempio: ami un certo tipo di lavoro, le cose materiali, certe relazioni, passare più tempo da solo, più tempo con gli altri, il tempo per rilassarti,  per la cratività,  per leggere, per ascoltare musica o per divertirti? Queste sono solo delle possibilità.


2 Pensa alle volte che ti sei sentito felice. Dove eri? Con chi eri? Cosa stavi facendo, pensando o provando e che ti rendeva così felice?

3 Decidi di ritagliarti uno spazio nella vita per fare quelle cose che ti rendono felice, cerca di fare della felicità una priorità nella tua vita.


4 Comincia con piccole cose e poi continua con quelle più grandi. Le piccole cose possono essere leggere per 15 minuti, fare una passeggiata, telefonare ad un amico o comprare un bagnoschiuma o uno shampoo profumato, delle candele, del the, qualsiasi cosa che ti gratifichi mentre la fai.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Concentrati sulle cose positive che riguardano te, gli altri e la vita in generale, e non macerarti sugli aspetti negativi. Scrivi su un diario tutte le cose piacevoli che ti vengono in mente. Tienilo a portata di mano, leggilo spesso e aggiornalo continuamente.

6 Apprezza le cose buone che hai nel presente. Tra le cose più importanti, come la salute, il lavoro, l’amore, gli amici, la famiglia, i soldi, il livello di vita in generale, ci sarà qualcosa che va per il verso giusto!

Consigli e raccomandazioni

– Chiedi alle altre persone “Cosa ti rende felice”? Oppure “Cosa ti fa sentire bene”?

– E’ consentito chiedere un aiuto professionale. Uno psicologo, un consigliere spirituale o altra figura, potranno aiutare a capire cosa può renderti felice.

– Leggi dei libri che trattino l’argomento della felicità. Molte persone sagge hanno scritto su questo soggetto per centinaia di anni. In libreria cerca nei comparti di psicologia, religione o filosofia.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*