Come essere incinta con l’endometriosi

Donna

Come essere incinta con l’endometriosi

untitled (51)

L’endometriosi avviene quando i tessuti dell’utero sanguinano fuori dall’utero durante il ciclo mestruale. Man mano che il tessuto si forma, causando cisti ovariche, le tube di Fallopio o le adesioni nella cavità addominale rimangono bloccate. L’endometriosi causa problemi di fertilità, ma è possibile rimanere incinte nello stesso modo.

Accertati se hai l’endometriosi e quali sono rischi nel caso di gravidanza. Il tuo dottore verificherà con una laparascopia, una piccola incisione attraverso un tubo che viene inserito e tramite la quale il dotte può verificare. Non ritarderai la gravidanza se ti diagnosticano l’endometriosi. La fertilità diminuisce man mano che passano i mesi, dal momento che il tessuto continua a formarsi fuori dall’utero.

Discuti con il tuo dottore se essere incinta seguendo un accertamento sulla fertilità. Il tuo dottore può scandagliare le varie opzioni: farmaci, chirurgia o semplicemente continuando a provare. La gravidanza non cura l’endometriosi.

Le donne che sono rimaste incinte possono avere problemi di fertilità anche dopo che il loro bambino è nato. E’ importante discutere le strategie con il tuo dottore, come avere un altro figlio il più velocemente possibile.

Stabilisci un periodo nel quale essere incinta quando segui la terapia. Le droghe che assumi preveniscono l’ovulazione e i periodi, così la tua fertilità è più alta quando finisci il tuo ciclo di farmaci. Nota che le pillole che assumi possono controllare l’endometriosi, ma monitora la condizione con il tuo dottore se ci sono dei ritardi nella gravidanza.

Considera la chirurgia nei casi più gravi. In molti casi i dottori possono rimuovere i tessuti che bloccano le ovaie e le tube di Fallopio.

Chiedi anche riguardo ad ablazioni e vaporizzazioni per le aree che infettano la fertilità. Questo non può essere un’opzione, anche se dipende dalla gravità della condizione, ma è meno invasiva che altre forme di chirurgia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Anni '40
Donna

I capelli delle donne negli anni ’40

22 settembre 2017 di Notizie

Le ristrettezze economiche degli anni ’40 si rispecchiano per molte donne anche nella scelta di tagli corti e pratici come il caschetto. Chi può però non rinuncia a onde e ricci, anche fai da te.