Come essiccare le foglie di menta per la tisana

Cucina

Come essiccare le foglie di menta per la tisana

Praticamente ognuno di noi ha gustato una tazza di tisana rinfrescante. Molte persone utilizzano la menta fresca, ma anche usare le foglie di menta essiccate per la tisana è una cosa molto diffusa. Una tazza di acqua bollente versata su questa erba aromatica essiccata e l’aggiunta del vostro dolcificante preferito permette di avere una fantastica bevanda. Essiccare la menta è un processo semplice e può essere fatto facilmente a casa.

Tisana alla menta

Istruzioni

1 Raccogliete un mazzo di menta fresca se la coltivate in giardino. Altrimenti comprate un mazzo di menta fresca al mercato.

2 Lavate a fondo le foglie di menta per rimuovere ogni impurità. Tamponatele delicatamente e spargetele su dei tovaglioli di carta. Mettete i tovaglioli in un cesto reticolato e lasciatele asciugare all’aria.

3 Fate dei piccoli mazzetti di menta e legateli con uno spago in cotone. Attaccate i mazzetti separati uno dall’altro su di uno spago e legate quest’ultimo in una camera che prende poco sole e che abbia una buona ventilazione.

4 Usate un deumidificatore nella stanza in cui avete appeso lo spago se questa è troppo umida.

5 Togliete lo spago dopo almeno una settimana.

Dovreste essere in grado di stabilire se le foglie sono secche abbastanza se toccandole si spezzano. Staccate con delicatezza le foglie secche dai rami. Adagiate le foglie secche su di una superficie piana per assicurarvi che siano tutte completamente essiccate.

6 Conservate le foglie essiccate in un barattolo di vetro sigillato e in un’area fresca, asciutta e scura. Potete usare un cucchiaio di foglie tritate in ogni tazza di tisana.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Dieta Batch: come preparare i pasti per la settimana
Cucina

Come perdere peso in poco tempo con la dieta Scarsdale

16 settembre 2017 di Maura Lugano

Una dieta dimagrante è indispensabile per iniziare un programma finalizzato alla perdita di peso, una dieta efficace non può essere decisa di giorno in giorno ma deve seguire uno schema, ne esistono tanti e tra queste c’è anche la dieta Scarsdale.