Come evitare che la batteria del cellulare si esaurisca

Guide

Come evitare che la batteria del cellulare si esaurisca

Non c’è niente di più esasperante della batteria del cellulare che ti abbandona proprio quando ne hai veramente bisogno. Soprattutto quando, dopo averla caricata tutta la notte, ti ritrovi con la batteria a terra dopo qualche ora di utilizzo. Fortunatamente basta provare dei semplici trucchi per prolungare la durata del cellulare.

Istruzioni

  1. Parla di meno. Sembra scontato, ma più parli e più consumi batteria, quindi tieni il cellulare lontano dall’orecchio, a meno che non si tratti di un’emergenza.
  2. Riduci la luminosità. La maggior parte dei cellulari permette di decidere dopo quanto tempo di inattività far entrare in funzione lo standby. Basta selezionare il lasso di tempo più breve per oscurare lo schermo e risparmiare batteria.
  3. Evita lo screensaver. Se il cellulare ha già lo screensaver, si potrebbe pensare che prolunghi la durata della batteria, ma non c’è niente di più sbagliato. Anzi! Le animazioni e il movimento prosciugano la batteria più rapidamente di quanto non faccia lo standby.
  4. Cancella le funzionalità superflue.

    Giochi e browser consumano la batteria in fretta, quindi evita di usare il cellulare come passatempo.

  5. Non sovraccaricare il telefono. Le batterie al litio possono sviluppare ciò che è noto come effetto memoria: più si carica la batteria e più se ne riduce la durata. Meglio aspettare che la batteria sia completamente esaurita prima di rimetterla in carica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*