Come evitare che le patate germoglino mentre le si conserva - Notizie.it

Come evitare che le patate germoglino mentre le si conserva

Guide

Come evitare che le patate germoglino mentre le si conserva

Le patate sono le radici di un ortaggio che vengono raccolte nei mesi autunnali e che possono essere conservate nei mesi invernali per essere mangiate. Sebbene le patate di solito si mantengano fresche, a volte esse iniziano a germogliare. Questi germogli e altre parti verdi delle patate sono tossiche. Per evitare che i germogli crescano sulle patate, ci sono alcune regole da seguire per conservarle in modo adeguato.

Istruzioni

1 Maneggiate le patate con delicatezza ogni volta che le spostate o quando le prendete per cucinarle. Maneggiare eccessivamente le patate le può ammaccare, il che ne causa la marcescenza. Le patate marce diffondono umidità alle altre patate, aumentando la crescita dei germogli.

2 Mettete un termometro vicino al luogo in cui sono conservate le patate e assicuratevi che la temperatura sia sempre tra i 4 e i 7 gradi, il che evita che germoglino.

3 Mettete un ventilatore nell’area per aumentare la circolazione dell’aria, il che disperde l’anidride carbonica prodotta dalle patate.

4 Eliminate tutta l’esposizione alla luce ponendo le patate in una piccola cella o conservandole in un bidone con il coperchio.

Ogni luce, anche artificiale, può far iniziare la crescita delle patate.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*