Come evitare che un cane vi attacchi mentre correte COMMENTA  

Come evitare che un cane vi attacchi mentre correte COMMENTA  

Gli appassionati della corsa sono in grado di resistere a tutto, dal clima torrido ai  sentieri rocciosi e spesso debbono anche fare i conti con la presenza indesiderata di cani che li inseguono. Anche se molti cani vogliono solo giocare con i corridori, alcuni invece li vedono come una preda e  perciò tentano l’ attacco. La chiave per prevenire tali attacchi è di stare all’erta e nel caso in cui avvenga l’attacco bisogna sapere come proteggersi per evitare le ferite.


Riconoscere i cani aggressivi
Quando i cani si sentono minacciati o sentono che il loro territorio è stato invaso adottano un atteggiamento aggressivo:   i loro corpi e le code si irrigidiscono e iniziano ad abbaiare e a ringhiare,  mostrando i denti. Invece i cani amichevoli o che vogliono giocare  appaiono più gioviali,  possono abbaiare un pò, ma scodinzolano e sembrano più rilassati.


Adottate un comportamento diverso
Se vedete che  un cane aggressivo si avvicina, fermatevi  e adottate un atteggiamento diverso infatti se continuate a correre incoraggiate il cane ad inseguirvi. Invece, restate immobili e con le mani lungo i fianchi . Secondo la Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali (ASPCA), stare fermi immobili  fa sì che il cane si disinteressi a voi  e vada  avanti. Inoltre, non guardate mai il cane direttamente negli occhi perché sarebbe come sfidarlo , cercate invece di guardarlo con la coda dell’occhio.


Durante un attacco
Se un cane cerca di attaccarvi dategli un pezzo dei vostri vestiti,  potrebbe essere un modo per riuscire a  fuggire. Una volta che il cane ha preso i vestiti tentate lentamente di allontanarvi e  cercate un posto alto per nascondervi – ad esempio su una macchina o su un albero – fino a quando il cane va via  . Il Galveston County District Health del Texas suggerisce che nel  caso in cui il cane riesca a buttarvi giù, la vittima dovrebbe raggomitolarsi come una palla per proteggere il collo, il viso e il torace dai  morsi. Ovviamente evitate in alcun modo di colpire il cane in quanto potrebbe diventare ancora più pericoloso. 

Consigli
Portatevi dietro alcuni giocattoli o altri oggetti che potrebbero distrarre il cane dall’aggressione.  Inoltre, potete comprare uno spray al peperoncino fatto appositamente per i corridori( lo troverete facilmente nei negozi di articoli sportivi). Prima di acquistare lo spray, assicuratevi  che il possesso di quest’ultimo sia legale nella vostra zona e  leggete le istruzioni prima di usarlo.

L'articolo prosegue subito dopo


Segnalate gli  Attacchi
Per proteggere altri corridori è importante segnalare  la presenza di cani randagi o  aggressivi alle autorità competenti . Se il proprietario del cane è presente chiedetegli se ha effettuato il vaccino antirabbia al cane.  Infine dovrebbe essere contattato  un medico per evitare che il morso del cane si infetti.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*