Come evitare che un uovo si rompa mentre sta bollendo

Guide

Come evitare che un uovo si rompa mentre sta bollendo


L’ ultima cosa di cui vorreste preoccuparvi mentre andate di fretta e state cucinando è che il vostro uovo si rompa mentre stia bollendo. Invece di un uovo bollito, che può essere consumato per intero o tagliato in una insalata o dentro un panino, vi ritrovate un brutto pasticcio che crea ancora più piatti da pulire. Per evitare che le uova si rompano mentre stanno bollendo è sufficiente seguire la seguente procedura .

Istruzioni

1
Lasciate scaldare le uova per un po’ dopo averle uscite dal frigorifero. La ragione principale che fa sì che le uova si crepino quando sono in acqua bollente è la differenza tra la temperatura dell’acqua calda e l’uovo fresco. È sufficiente quindi lasciare l’uovo fuori dal frigo per circa 20 minuti affinché raggiunga la temperatura ambiente.

2
Aumentate gradualmente il calore dell’acqua. Usare acqua fredda per prima e portarla gradualmente ad ebollizione è un altro modo per evitare che le uova si rompano.

Mettete quindi l’uovo in una casseruola con almeno un centimetro di acqua fredda. Lasciate che l’acqua raggiuga l’ebollizione piano piano e vedrete che l’uovo rimarrà intatto.

3
Aggiungete aceto o sale all’acqua bollente. Un cucchiaino di aceto e un paio di pizzichi di sale aiuteranno a sigillare eventuali crepe nell’uovo prima che si rompa l’intero gusci. Aggiungete il sale o l’aceto, o addirittura entrambi, solo dopo aver messo l’acqua nella pentola.

4
Cucinate le uova lentamente. Mentre la maggior parte delle tecniche per bollire un uovo consigliano di cuocerlo a fuoco alto, per ridurre le probabilità di rottura delle uova, è meglio portare l’acqua ad ebollizione, togliere la pentola dal fuoco per un attimo e poi rimettere sul fuoco lento per una decina di minuti o finché non è pronto.

Note:
Non bollite troppe uova in una volta. Quando avete bisogno di bollirne in quantità elevato come per le uova colorate di Pasqua o per fare un grossa insalata di uova, assicuratevi che le uova non siano strette nella pentola perché hanno bisogno di spazio per muoversi nell’acqua bollente per evitare che si rompano.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*