Come evitare di addormentarsi mentre si studia

Guide

Come evitare di addormentarsi mentre si studia

 

Studiare per gli esami può essere molto stressante. Quello che può peggiorare la situazione è lo studio di materie noiose e monotone. Ciò può portare ad addormentarsi facilmente e potresti non riuscire a riprendere lo studio della materia una volta che ti svegli. Addormentarsi mentre si sta studiando è un problema comune a molti studenti. Fortunatamente, è possibile rimanere svegli mentre si studia applicando pochi accorgimenti.

Cose di cui hai bisogno:

  1. Sveglia
  2. Mela
  3. Barretta di cereali (opzionale)

Istruzioni

  1. Fai una pausa di 15 minuti per ogni ora di studio. Ciò aiuterà il tuo cervello a riposare. Guarda la televisione, naviga su Internet o gioca ai videogames durante la tua pausa. Imposta l’allarme sulla tua sveglia o sul cellulare per aiutarti a ricordare quando devi fare la pausa.
  2. Evita di metterti troppo comodo per studiare. Non sdraiarti sui cuscini del tuo letto e non accoccolarti su un divano. Ciò garantirà che non ti addormenterai durante lo studio.

    Siedi, invece, alla tua scrivania con la schiena ben eretta. Accertati anche di avere una forte illuminazione.

  3. Fai movimento prima di studiare. Cammina per la tua stanza qualche minuto prima di cominciare a leggere. Puoi fare anche qualche esercizio mentre sei seduto alla tua scrivania come stiracchiare le gambe, il collo e le braccia per mantenerti sveglio. Puoi anche fare una doccia dopo aver fatto movimento.
  4. Fai uno snack salutare mentre studi. Mangia una mela o una barretta di cereali per stabilizzare il livello di zuccheri nel sangue in modo da rimanere vigile. Evita di mangiare cibi troppo ricchi di zuccheri perchè possono darti subito energia ma renderti assonnato e stanco dopo un po’.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...