> > Come evitare i cliché nei romanzi fantasy

Come evitare i cliché nei romanzi fantasy

fantasy

Il genere fantasy è sempre molto in voga, tuttavia bisogna evitare i cliché e rendere più originale l'opera per avere maggiore successo di pubblico.

Il fantasy è un genere che rende lo scrittore libero di creare nuovi mondi. Tuttavia molti autori continuano a cadere nelle solite ambientazioni, trame e personaggi. Di seguito illustriamo alcune idee da tenere a mente se si vuole scrivere una storia fantasy originale evitando i cliché.

Cliché nel fantasy

Quando ci si approccia al genere fantasy si nota come trame, personaggi e ambientazioni molto spesso si assomigliano. Chi non ha letto la storia di un ragazzo di campagna che scopre che i suoi genitori non sono i suoi veri genitori e spetta a lui il compito di salvare il regno, per poi prendere il suo posto di re legittimo? Ecco le istruzioni per evitare i cliché nel fantasy.

Ispirazione

Uno dei maggiori luoghi comuni del fantasy è copiare autori come JRR Tolkien e David Eddings ed è necessario cercare di evitarlo. Quando infatti si pensa al fantasy e si annotano le idee in genere ci si immagina una storia ambientata in un luogo come l’Europa medievale e a certi personaggi perché molti autori si sono ispirati a scrittori famosi per quel genere.

Ambientazione

E’ necessario trovare un’ambientazione originale. Il fantasy non deve aver luogo necessariamente in un mondo simile all’Europa medievale. La terra è piena di culture diverse e meravigliose. Per creare un’ambientazione originale è importante fare delle ricerche. In questo modo l’ambientazione avrà una descrizione accurata. Se ci si ispira a una cultura esistente è necessario avere dei dettagli corretti così da evitare stereotipi e avere sensibilità verso le culture da cui si sta prendendo ispirazione. Inoltre non è necessario che il fantasy sia ambientato nei secoli passati ma può collocarsi anche in un contesto moderno.

Trama

Per scrivere un fantasy originale è necessario non utilizzare delle trame logore. Spesso il fantasy si concentra su giovani che partono per una missione e scoprono di essere gli unici che possono salvare la terra. O di un gruppo che parte per un viaggio e il loro indomito capo è la chiave per salvare la terra. Inoltre è necessario evitare trame basate su giochi di ruolo come Dungeons and Dragons o Magic, dato che molte storie fantasy hanno lì le loro radici.

Eroi, aiutanti e mostri

I personaggi e le battaglie devono essere elaborati traendo ispirazione e sviluppando fatti realmente accaduti. Gli elementi fantasy devono essere utilizzati per risolvere questi problemi. In questo modo non si costruiranno personaggi stereotipati. Nella creazione dei personaggi è importante non affiancare l’aiutante di colore al protagonista bianco. Questi personaggi possono essere offensivi per alcuni lettori, perché il loro unico scopo è quello di essere asserviti al protagonista.

I mostri sono una parte molto importante della storia e per questo motivo è molto importante che siano originali. Orchi, troll, elfi, draghi, fate, fantasmi, lupi mannari e vampiri sono solo alcune delle creature che popolano le storie fantasy. Alcuni editori non vogliono vedere questo tipo di creature nelle storie. Se sono originali si può costruire intorno ad essi il loro mito. Ci si può ispirare anche a mostri di culture che non sono usualmente rappresentate nei fantasy.

Consigli

Più originale è il romanzo fantasy, più possibilità si hanno di essere pubblicati. Gli editori non amano trovare luoghi comuni. Prima di sottoporre il romanzo agli editori è consigliabile lasciare le bozze ad un lettore di fiducia, possibilmente qualcuno che conosca bene il genere. In questo modo potrà consigliare cambiamenti per tenere lontani i cliché del genere.