> > Come evitare i colpi di sonno

Come evitare i colpi di sonno

default featured image 3 1200x900

Come evitare il colpo di sonno - Consigli di Chiarezza.it I colpi di sonno sono episodi di microsonno, delle pause  dal provato effetto rigenerante che il nostro cervello  si prende per proteggere dallo stress neuroni e altri organi. I colpi di sonno sono il segnale che il nostro organismo ...

Come evitare il colpo di sonno – Consigli di Chiarezza.it

I colpi di sonno sono episodi di microsonno, delle pause dal provato effetto rigenerante che il nostro cervello si prende per proteggere dallo stress neuroni e altri organi.

I colpi di sonno sono il segnale che il nostro organismo ci invia per informarci che siamo troppo stanchi per continuare a svolgere qualsiasi attività e dobbiamo riposarci.

Quando avvertiamo che i pensieri sono confusi, le palpebre diventano pesanti, fatichiamo a controllare il capo , abbiamo spesso bisogno di toccarci il viso e sentiamo come prurito e pizzichi su viso e arti stiamo per avere un colpo di sonno; se all’improvviso ci sentiamo confusi e disorientati, non capiamo più quello che le persone dicono, vi sembra che ci sia stato un vuoto di tempo allora avete già avuto un colpo di sonno, avete dormito alcuni secondi e non ve ne siete resi conto; pensate quando questo succede alla guida di un’auto; il colpo di sonno è la prima causa di incidenti stradali.

Come fare per evitare un colpo di sonno?

La caffeina è solo un rimedio d’urgenza e spesso, se si è molto stanchi, può non sortire alcun effetto: La caffeina inoltre aumenta i battiti cardiaci e potrebbe aumentare la sensazione di vertigine e malessere in generale; la disidratazione indotta dagli eccitanti potrebbe aumentare l’annebbiamento e la perdita di attenzione.

Per evitare i colpi di sonno occorre uno stile di vita più corretto; occorre:

  • Dormire una quantità di ore sufficienti al nostro organismo, in media otto ore
  • Fare una colazione che non appesantisca e porti la corretta quantità di zuccheri , sali minerali , calorie.
  • Se lo si desidera si può bere caffè in quantità moderata
  • Concedersi frequenti brevi pause
  • Evitare di bere alcolici
  • Evitare pasti elaborati e pesanti in generale ma soprattutto prima di un impegno in cui serve tutta la lucidità.
  • Non mettersi alla guida se stanchi, se si ha mangiato troppo o bevuto alcool.
  • Se si avvertono i sintomi del colpo di sonno mentre si è alla guida bisogna fermarsi assolutamente a riposare per evitare incidenti disastrosi a sé stessi e agli altri.