Come evitare il panico se tuo figlio ti coinvolge in un progetto di scienze COMMENTA  

Come evitare il panico se tuo figlio ti coinvolge in un progetto di scienze COMMENTA  

Nel corso dell’anno scolastico c’è sempre un periodo in cui tuo figlio viene a casa eccitato perchè deve cimentarsi in un progetto di scienze. Inevitabilmente ne sarai coinvolta, dovrai aiutare tuo figlio a portare avanti questo progetto e fargli fare una bella figura a scuola. Lavorare insieme è un buon modo per stabilire un bel rapporto genitori-figli, ma sicuramente tu avrai bisogno di qualche consiglio. Di seguito ce ne sono alcuni.


Prima di cominciare assicurati di conoscere bene le regole. Leggi ogni volantino e regolamento che l’insegnante ti manda. Sarebbe inutile lavorare su qualcosa che poi non sarà accettato perchè non rispetta le regole. Inoltre assicurati che il progetto sia presentato all’insegnante ed approvato.


Tieni sempre presente la sicurezza, ed evita qualsiasi progetto che comporti rischi. E’ sempre raccomandabile la supervisione di un adulto, specialmente nella fase di sperimentazione. Non fare intraprendere a tuo figlio progetti che danneggino animali o ambiente.


Allora, da dove si comincia? Bene, perchè non cominciare guardando intorno a te! Guarda sotto quella vecchia tavola che è rimasta in terra per tanto tempo. Chi vive là sotto?

Quali sono gli argomenti preferiti di tuo figlio? Cominciare un progetto basato su qualcosa che tuo figlio ama, renderà l’operazione più stimolante e quindi più verosimilmente destinata al successo. Il ragazzo (o la ragazza) suona qualche strumento? In questo caso potrebbe fare una ricerca sull’origine di quel suono. Si interessa di sport? Una palla da tennis colorata è più facile da vedere mentre è in aria rispetto ad una palla bianca?

Anche internet darà interessanti spunti per un progetto di scienze. Controlla su Google, Yahoo! od altri motori di ricerca digitando “progetto di scienze”. In libreria ci sono molti libri che trattano l’argomento.

L'articolo prosegue subito dopo


Quando un ragazzo è coinvolto in un progetto di scienze, ricaverà altri vantaggi oltre all’istruzione. Seguendo il “metodo scientifico” (i vari passi dell’ideare, sviluppare e controllare il risultato), aiuterà tuo figlio al ragionamento logico. Un progetto coinvolgente potrà anche rivelare ad uno studente quale sarà la strada da prendere negli anni scolastici successivi.

Incoraggia tuo figlio a lavorare con sollecitudine a questi progetti di scienze. Sarà una bella esperienza per lui e per te.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*