Come evitare qualsiasi lesione facendo sport

Guide

Come evitare qualsiasi lesione facendo sport

Lo sport è una abitudine salutare, quindi cerchiamo di non trasformarlo in un’occasione per procurarci lesioni di vario genere. Niente si improvvisa, neanche durante l’attività fisica. Se si chiamano discipline sportive ci sarà un motivo no? Certo, vuol dire che dobbiamo essere disciplinati e seguire quelle regole necessarie per eseguire bene qualsiasi esercizio fisico. Ecco alcuni suggerimenti che potranno aiutare chiunque a praticare sport senza il pericolo di farsi male.

Riscaldamento

Ne sentiamo sempre parlare, e per un’ottima ragione. Evitare il riscaldamento è il modo più veloce per sperimentare uno strappo muscolare. Il riscaldamento è necessario prima di qualsiasi attività muscolare, compreso un trasloco o la partitina a calcio con gli amici. La regola generale consiste nel fare almeno 15 minuti di riscaldamento prima di qualsiasi attività che implichi un coinvolgimento muscolare fuori dal normale.

Indossare protezioni adeguate

Anche se caschi, ginocchiere e salvagomiti possono sembrare ingombranti, sono stati designati con uno scopo preciso.

Un casco potrebbe letteralmente salvarti la vita, perchè le ferite alla testa possono essere particolarmente pericolose. Indossare un casco quando si pattina può essere una seccatura, ma sarebbe senz’altro più seccante una bella botta in testa! Lo stesso vale per le altre protezioni, ginocchiere e salvagomiti ci proteggeranno da fratture e ferite nel caso di una caduta dalla bicicletta., dai pattini o in qualsiasi altra occasione.

Indossare le scarpe giuste

Se non vuoi una calzatura in gesso, cerca di indossare le scarpe adatte a qualsiasi attività tu voglia intraprendere. Non si fanno le arrampicate con le scarpe da ginnastica, non si fa jogging con delle scarpe da ballo. Non badare a questi particolare potrebbe portare a distorsioni e slogature che ti immobilizzeranno per diverso tempo. Pensi che ne valga la pena?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*