Come evitare tosse e sinusite

Salute

Come evitare tosse e sinusite

evitare tosse e sinusite

L’inverno porta con sé raffreddore, febbre e influenza. Non solo, anche tosse e sinusite possono accentuarsi. Ecco i consigli per evitare tosse e sinusite.

Con la stagione invernale, influenza, febbre e raffreddamento sono quasi la norma. Ma anche tosse e sinusite sono disturbi da temere. Per evitare tosse e sinusite bisogna partire da quelle che sono le cause scatenanti. Partiamo dalla sinusite, che è, in sostanza, un’infiammazione dei seni paranasali. Alla base della sinusite, che se cronica è da tenere sotto stretto controllo, possono esserci cause diverse. La prima più comune è la sindrome da raffreddamento. Il raffreddore può infatti scatenare una sinusite latente. L’aggressione dei microbi fa gonfiare ulteriormente i seni paranasali con il risultato di produrre più muco. Il gonfiore però blocca il muco che, ristagnando, crea un ambiente fertile per i batteri. Le cause però possono essere anche di altro tipo, come rinite allergica, setto nasale deviato e polipi. Nel caso della tosse, che è il sintomo di una malattia, le precauzioni sono diverse.

Evitare tosse e sinusite

Per evitare tosse e sinusite gli accorgimenti sono diversi, proprio perché i disturbi in questione hanno origine differente.

Tornando alla sinusite, bisogna capire quali sono le causa che possono scatenarla. Per prevenire il raffreddore, basta evitare gli sbalzi di temperatura, le sudate e lavarsi frequentemente le mani. Se invece la causa è una rinite allergica, è bene sottoporsi a terapie mirate per evitare attacchi allergici, usare gli antistaminici e cercare di non entrare a contatto con le sostanze scatenanti l’allergia. Per quanto riguarda i polipi, l’unica soluzione è ricorrere alla chirurgia. questi corpi estranei tendono a ingrossasi col tempo, quindi prima si interviene, meglio è per voi. Anche nel caso di setto nasale deviato la soluzione ottimale è chirurgica, ma se non vi sentite pronti potete ricorrere solo a dei palliativi. Ricordate però che anche il fumo della sigaretta e spray nasali decongestionanti possono scatenare sinusite.

Per evitare tosse e sinusite è bene conoscere sempre le cause. Ora passiamo alla tosse. Dato che la tosse è il sintomo di una malattia che si sta manifestando, per evitarla bisogna prevenire la malattia alla base.

Le accortezze sono semplici: in inverno specialmente, evitare i luoghi affollati, dove le possibilità di contagio sono maggiori. Indossare sempre indumenti pesanti e sciarpe per proteggersi dal freddo e mantenere l’umidità degli ambienti tra il 40 e il 60 percento. Questo serve a evitare che l’aria si secchi troppo, seccando anche le mucose e infiammandole. Anche lavarsi frequentemente le mani è essenziale, ma non solo. Per prevenire la tosse è importante mangiare molta frutta e verdura, fare il pieno di vitamine e immunostimolanti. Per evitare tosse e sinusite si può ricorrere anche a rimedi naturali, come alcune spezie decongestionanti e antinfiammatorie quali zenzero, curcuma, chiodi di garofano e pepe.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche