> > Come attivare il parental control

Come attivare il parental control

parental control

Un utilizzo scorretto della rete può risultare anche molto pericoloso. Scopri come attivare la funzione "parental control" su iPad e rendere più sicura la navigazione dei più piccoli.

Internet, oltre ad essere uno strumento molto utile, può rappresentare un pericolo per gli utenti più piccoli, che si potrebbero imbattere in siti non adatti a loro. Ciò non si significa che i minori non dovrebbero navigare in assoluto, i genitori infatti possono supervisionare il loro uso della rete attraverso uno strumento chiamato parental control. E’ infatti possibile bloccare i siti indesiderati sul proprio iPad attraverso un browser di terze parti, mantenendo in questo modo i bimbi al sicuro dalle “trappole” di Internet.

Come attivare il parental control sull’iPad

Per bloccare i siti è necessario scaricare un software in aggiunta, per controllare l’accesso ad Internet; dal momento che l’iPad non viene fornito all’acquirente con “parental control” preimpostato.
Ci sono diversi browser disponibili nell’App Store Apple che offrono prestazioni di questo tipo. È possibile, infatti, sceglierne uno che filtri i contenuti Internet in base all’età del bambino, uno che permetta di entrare solo in siti di categorie specifiche oppure uno che permetta di bloccare uno o più specifici URL. Queste funzioni agiscono solo nel momento in cui si inizia a navigare in Internet utilizzando il browser protetto; quindi è necessario disattivare “Safari”, browser di default dell’iPad, per garantire le restrizioni dei siti.

Istruzioni per l’uso

Non si tratta di una procedura complicata, non spaventatevi. Proteggere i vostri figli non vi richiederà elevate competenze tecnologiche. Ecco alcuni passi da seguire per permette ai più piccoli di navigare in sicurezza. Per lanciare l’App Store sul vostro iPad per prima cosa dovete inserire il “browser Parental control” o “browser sicuro” nella casella di ricerca per visualizzare un elenco di offerte browser che includono la possibilità di bloccare siti web; leggete la descrizione di ogni applicazione per trovare un browser con le caratteristiche desiderate. Il Browser Mobicip, è consigliato da AppAdvice e iKidApps, per la sicurezza di Internet e per il filtraggio e blocco di siti personalizzati, utilizzando Safari come interfaccia utente. A questo punto selezionate il browser scelto e cliccate sul prezzo per acquistarlo. Selezionate il pulsante “Free” se avete scelto un browser non a pagamento. Cliccate “Install” e inserite la password di iTunes per confermare l’acquisto e installare l’applicazione. Dopodichè lanciate l’app “Impostazioni” sul vostro iPad. Toccate “Generale” e poi “Restrizioni”. Scegliete “Abilita restrizioni” ed inserite un codice di accesso per proteggere le restrizioni. In questo modo nessuno sarà in grado di modificare e/o eliminare le restrizioni inserite senza il codice di accesso. Impostate quindi l’app “Safari” su “Off” sotto l’opzione “Consenti” nelle impostazioni. Da lì si possono anche spegnere gli acquisti in app su iTunes, così da poter essere sicuri che i bambini non scarichino un altro browser per navigare. A questo punto premete il tasto “Home” per tornare alla schermata iniziale, scorrete le pagine dell’iPad per verificare che non siano presenti altri browser; in caso affermativo è vivamente consigliabile disinstallarli. Infine lanciate il nuovo browser che dispone del “parental control“. Andate nelle impostazioni e seguite le istruzioni dell’applicazione per configurare le restrizioni a Internet e quando quest’ultime sono configurate nel modo corretto e non esistono altri browser sull’ iPad, i vostri figli non avranno più accesso ai siti che avete scelto di bloccare.