Come caricare un file pdf sul social facebook
Come faccio a caricare un file PDF su Facebook?
Tecnologia

Come faccio a caricare un file PDF su Facebook?

pdf

Molto spesso ci troviamo con la necessità di condividere sui social, in modo particolare sul nostro profilo o pagina facebook, un file pdf.

Il Portable Document Format (PDF) è un modo efficace per condividere le informazioni, perché è visibile dalla maggior parte dei sistemi operativi. Creato da Adobe System nel 1993 può contenere sia testi che immagini in qualsiasi risoluzione. Ogni file contiene una descrizione dettagliata del documento stesso come ad esempio l’autore del file, il titolo, lo stile utilizzato per il font, le immagini e quant’altro sia stato inserito. Il vantaggio di questo file consiste proprio nel fatto che il documento, su qualsiasi piattaforma si visualizzato, mantiene intatte le proprie proprietà e caratteristiche.

Accoppiato con le funzionalità di social networking di Facebook, un file pdf può raggiungere un pubblico molto più vasto. Se si desidera visualizzare un documento che è legato alla tua pagina, o se si vuole promuovere un evento che ai tuoi amici piacerebbe, è possibile caricare il file sulla vostra pagina di Facebook utilizzando gli strumenti nel tuo account.

Come caricare un file pdf su Facebook

Tramite un host web

Vediamo i passi da seguire per caricare il proprio file pdf su Facebook.

  1. Inserire il file pdf su un host web per renderlo visibile sul web.

    Verificare con il provider di servizi internet (ISP) se l’azienda offre o meno gratuitamente lo spazio di hosting. In alternativa utilizzare risorse online gratuite. Segui le istruzioni specificate dal provider per aggiungere il documento al server e quindi salvare la posizione del file in modo che sia possibile collegarlo correttamente.

  2. Accedere al social Facebook con le proprie credenziali.
  3. Scegliere, all’interno del proprio profilo o pagina, dove si vuole caricare il file.
  4. Fare click sull’icona link, sotto il campo di testo del post, e inserire l’indirizzo del pdf precedentemente salvato (vedi punto 1).
  5. Fare click sul pulsante allega e completare il caricamento.
  6. Digitare il messaggio del post e cliccare su condividi per renderlo pubblico.

Il file pdf sarà quindi così visualizzato come un collegamento da scaricare da ogni visualizzatore del post.

Come un file immagine

Se il file pdf che vogliamo condividere è costituito da una sola pagina possiamo facilmente trasformarla in un file immagine con estensione .jpg.

Una volta trasformata la pagina potrà essere semplicemente caricata sul social Facebook mediante gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma stessa durante la pubblicazione di un post sul proprio profilo o pagina.

Con il sito Pdf2Social.net

Questo sito offre un servizio gratuito che consente di caricare automaticamente un pdf sul propria bacheca Facebook. Basta collegarsi al sito e cliccare sul pulsante connect per accedere al servizio con le credenziali del social network. Il sito vi chiederà di pubblicare documenti pdf su Facebook e altre autorizzazioni per accedere al vostro profilo. Una volta completata la registrazione sarà possibile caricare il file da condividere tramite l’opzione scegli file; successivamente digitare il testo di accompagnamento che vogliamo sia visualizzato nel post e scegliere il nome della raccolta in cui vogliamo che sia salvato il file (esattamente come facciamo per le foto). Cliccare il pulsante Publish PDF on Facebook e una volta completato il caricamento il file sarà visibile a tutti i nostri contatti.

1 Commento su Come faccio a caricare un file PDF su Facebook?

  1. Vi ringrazio per i vostri consigli che ho seguito alla lettera.
    Tuttavia devo avvertirvi che il sistema offerto dal sito PDF hosting è alquanto povero.
    Nel dettaglio: innanzitutto il limite di dimensione del file PDF di cui eseguire l’upload è di appena 2 MB.
    In pratica, volendo scansire un documento di appena 5 pagine, ho dovuto eseguire nuovamente la scansione con risoluzione 100 DPI, perché a 150 non me l’ha accettata.
    Ma non è tutto: mi sarei aspettato che seguendo le vostre istruzioni sulla bacheca di Facebook comparisse l’anteprima carina del Pdf a mò di icona. Invece tutto ciò che è comparso è un tristissimo link, che non dà modo affatto di capire quale sia il contenuto del Pdf e/o del file allegato.
    Forse questo può dipendere dal fatto che non mi sembra che nelle ultime configurazioni di Facebook sia più previsto il bottone per allegare un link, ma solo una scelta tra “attività” “evento” “stato” “foto” o “video”. Mi sapreste indicare un sito in grado di generare la agognata iconcina del PDF in minipreview, su cui cliccare per accedere direttamente al Pdf? In attesa dei vostri preziosi consigli vi porgo i migliori saluti.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche