> > Come faccio ad impedire al mio bassotto di mordere le caviglie dei miei ospiti?

Come faccio ad impedire al mio bassotto di mordere le caviglie dei miei ospiti?

default featured image 3 1200x900

Il bassotto è un piccolo cane con una natura naturalmente affettuosa, vivace e indipendente. Tuttavia, se a questa razza non viene data una leadership adeguata, può cominciare a vedere se stesso come il cane alfa del suo gruppo o della famiglia. Questa sensazione di dominanza può innescare una se...

78400805 xsIl bassotto è un piccolo cane con una natura naturalmente affettuosa, vivace e indipendente. Tuttavia, se a questa razza non viene data una leadership adeguata, può cominciare a vedere se stesso come il cane alfa del suo gruppo o della famiglia. Questa sensazione di dominanza può innescare una serie di comportamenti indesiderati, tra cui l’aggressione nei confronti delle persone. Far smettere al bassotto di mordere i vostri ospiti, quando entrano in casa, impostando una serie di confini e limitazioni. Oltre alla leadership, il bassotto richiede anche uno sfogo per i suoi elevati livelli di energia, per evitare che diventi aggressivo come conseguenza della sua frustrazione.

Istruzioni

1 – Mostra al tuo bassotto che sei il capobranco, facendogli attendere che la famiglia abbia finito di mangiare un pasto, prima di dare al cane la sua cena. Il cane sa che i cani alfa mangiano prima e i subordinati mangiano dopo. Non permettere che il bassotto salti sui mobili o dorma sul tuo letto, in quanto queste sono posizioni di dominanza che devono essere riservate solo alle persone.

2 – Fornire un adeguato esercizio per questo cane attivo, facendogli fare una camminata veloce su base giornaliera. Cammina qualche passo avanti davanti al bassotto, quando passeggiate fuori insieme, e spronarlo a vederti come il suo leader, piuttosto che il suo seguace. Non lasciare che il bassotto tiri il guinzaglio o che ti raggiunga. Affronta il comportamento, dandogli uno strattone veloce lateralmente al guinzaglio e poi continuando a camminare con un guinzaglio rilassato. Dopo la passeggiata fai sedere il cane e aspetta a farlo entrare fino a quando tutti gli altri familiari sono entrati in casa.

3 – Fai sedere il bassotto in un luogo lontano dalla porta, quando gli ospiti arrivano. Attendi che il cane sia completamente calmo, prima di andare verso la porta per aprirla. Invita i tuoi ospiti in casa e di loro di evitare di dare attenzione al cane. Questo vuol dire che non devono carezzarlo né avere un contatto visivo con lui. Per eventuali comportamenti indesiderati, come ad esempio ringhi o altro, tocca il cane saldamente sulla spalla con la punta delle dita o fallo rotolare su un lato fino a quando non si rilassa. Lodate il bassotto quando si comporta in maniera tranquilla in compagnia di ospiti.