Come far fiorire il limone

Piante e Giardino

Come far fiorire il limone


I fiori di limone

I limoni sono piante tropicali che prosperano in climi caldi, umidi e soleggiati. Possono essere piantati direttamente in giardino in aree dove le temperature rimangono sopra lo zero. Queste piante possono essere coltivate in vasi e portate in casa durante l’inizio dell’autunno in zone con temperature invernali sotto lo zero. Fioriscono in maniera prolifica in condizioni ideali, ma per il resto fioriscono ben poco o affatto. Bisogna fornire loro applicazioni regolari di fertilizzante e tenere sotto controllo le erbacce per favorire la salute dell’albero, per far sì che si arrivi allo sviluppo di fioriture.

Cose necessarie
diserbante sistemico
fertilizzante 21-0-0

Consigli:
1.    Piantate l’albero in un luogo con terreno che non rimane umido dopo la pioggia per prevenire le malattie fungine delle radici. Posizionate la pianta in un qualsiasi luogo in cui prenda almeno sei ore di sole al giorno. Trasferitela in un luogo più idoneo se si sta lavorando con un albero che è già stato piantato. Situate inoltre i limoni in vaso in una posizione soleggiata.

2.    Fornite l’albero di 3 cm di acqua supplementare ogni 7-10 giorni, a meno che il suolo non sia stato bagnato dalla pioggia. Monitorate da vicino il livello di umidità nei limoni in vaso e innaffiateli quando 3-5 cm di terreno si asciugano.

3.    Applicate un diserbante sistemico sotto un albero di limoni piantato in giardino per eliminare le erbacce, che ostacolano i nutrienti e l’umidità. Spruzzate le erbacce e l’erba sotto la pianta fino a quando non siano inzuppate. Riapplicate l’erbicida secondo la frequenza indicata sulle istruzioni del pacchetto, che di solito è ogni 6-8 settimane.
4.    Date alla pianta il fertilizzante 21-0-0 durante la primavera e l’estate. Nutritela con 128 grammi di fertilizzante durante il primo anno, divisi in quattro separate applicazioni per tutta la primavera e l’estate. Aumentate la quantità di 128 grammi ogni anno, ma non superate i 380 grammi all’anno.

5.    Potate i polloni dalla base della pianta, non appena li si nota, poiché queste propaggini indeboliscono l’energia vitale e l’umidità dell’albero.

Note:
Di solito i limoni piantati di recente ci mettono da uno a due anni per fiore.
Non permettete che il diserbante sistemico entri in contatto con il tronco degli alberi di limone o di altre belle piante nel giardino.
Evitate la pacciamatura intorno agli alberi di limone, poiché può portare a una malattia fungina nota come marciume radicale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...