Come far provare cibi etnici ai bambini

Guide

Come far provare cibi etnici ai bambini

Si è sempre pensato che i cibi migliori per i bambini siano quelli dal sapore blando, ma sempre più genitori fanno provare ai loro figli i cibi etnici. Soprattutto coloro che amano provare gusti diversi vorrebbero condividere questa loro passione con i bambini ed offrire loro cibi saporiti e speziati. Sfortunatamente i bambini che sono abiutati a cibi poco gustosi spesso rifiutano di fare nuove esperienze. Se stai cercando quindi di far provare cibi etnici al tuo bambino ecco alcuni consigli.

Istruzioni

  1. Comincia gradualmente. Lascia che il tuo bimbo provi i cibi etnici solo spiluccando dal tuo piatto. In genere se il bambino prova un assaggio da un altro piatto si sente meno intimidito che mangiare una grossa porzione dal proprio piatto.
  2. Prova a offrirgli versioni più blande del tuo piatto etnico preferito. Quando cucini cibi etnici togli una piccola porzione e condiscila solo leggermente. Puoi sempre incrementare via via il condimento.
  3. Aggiungi spezie etniche ai suoi piatti preferiti e digli che stai provando a vedere come mangiano le altre persone.

    Sarà meglio disposto a povare cose che gli sono familiari.

  4. Prova un ristorante etnico: l’eccitazione di provare un nuovo ristorante potrebbe incoraggiarlo a provare quello che gli viene offerto.
  5. Non desistere. Potrebbero essere necessari più tentativi prima che li voglia provare.

Consigli:

  • Proponigli un menù misto: cose familiari e cose nuove. Chiedi al tuo bimbo di provare. Se non sente la pressione magari un paio di assaggi li farà.
  • Offrigli più volte lo stesso cibo. La familiarità aumenta le possibilità che voglia provarlo.
  • Non deve essere una guerra. Invece di introdurre cibo etnico con insistenza cerca di stimolare la sua curiosità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*