Come far sentire meglio un bambino imbarazzato COMMENTA  

Come far sentire meglio un bambino imbarazzato COMMENTA  

Alcuni bambini possono imbarazzarsi facilmente, anche in situazioni in cui la maggior parte dei bambini si sente a proprio agio. Sia i genitori che gli insegnanti possono usare questi momenti per aiutare i bambini a gestire in futuro le sensazioni imbarazzanti.


Imbarazzo nei bambini

Istruzioni

1 Raccontate al vostro bambino una storia su di una situazione simile che avete vissuto quando eravate bambini. Ditegli come vi siete sentiti e cosa avete fatto per sentirvi meglio. Sapere che anche voi avete provato imbarazzo piò aiutare il bambino a sentirsi meglio.


2 Parlate con il vostro bambino di cosa lo ha fatto sentire imbarazzato. Fino a quando non conoscete qual è il problema, non potete aiutarlo a superarlo. Incoraggiatelo a parlare apertamente con voi.


3 Mostrategli un video che mostri delle fonti di imbarazzo. Guardare l’esperienza da un’altra prospettiva può aiutarlo a realizzare che le cose non sono poi così terribili come aveva immaginato.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Aiutate il bambino a dimenticare l’imbarazzo. Portatelo a prendere un gelato o andate in spiaggia. Mostrategli che può essere ancora felice e dimenticare ciò che è accaduto.

5 Create in anticipo un piano di azione quando sapete che potrebbe trovarsi in situazioni di imbarazzo. Per esempio, se prende parte a un talent show  a scuola, ditegli cosa può aspettarsi una volta sul palco. Spiegategli cosa dovrebbe fare se dimentica le parole o i passi, Una volta che sa cosa fare, non si ibarazzerà facilmente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*