Come far sì che le uova sode non si attacchino al guscio

Guide

Come far sì che le uova sode non si attacchino al guscio

Avere un uovo sodo perfettamente sgusciato è facile quando si conoscono i trucchi giusti. Le uova aderiscono al guscio a causa della membrana tra il guscio e l’uovo. Seguendo questi semplici passi sarete sicuri che la membrana si stacchi e abbiate delle bellissime uova.

Istruzioni

1 Fate bollire delle uova che non avete appena comprato. Quando le uova invecchiano, l’acidità si abbassa e l’uovo interno si rimpicciolisce. Questo significa che vi è più aria tra la membrana e il guscio e il livello di pH si alza, rendendo la membrana meno appiccicosa.

2 Bollite le uova con il metodo che preferite. Lasciate bollire le uova in base alla ricetta che seguite.

3 Preparate un bagno di ghiaccio per le uova. Questo viene fatto mettendo del ghiaccio in una ciotola di acqua fredda. Ci dovrebbe essere acqua e ghiaccio a sufficienza da coprire completamente le uova.

4 Rimuovete le uova bollite dall’acqua bollente e mettetele nel bagno di ghiaccio.

Lasciate raffreddare le uova.

5 Picchiettate il guscio sul bordo della ciotola con delicatezza per rompere il guscio. Rimettete le uova nel bagno di ghiaccio per farla ancora raffreddare per 3-5 minuti. Questo aiuta l’acqua fredda a raggiungere l’uovo e a raffreddare l’interno del guscio e la membrana. Sgusciate l’uovo o conservatelo in frigo fino a 2 giorni se non ne avete bisogno subito.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*