Come far superare al tuo bambino la paura dei cani COMMENTA  

Come far superare al tuo bambino la paura dei cani COMMENTA  

I cani li puoi incontrare ovunque, e già questo rende più difficile la vita per un bambino che ne abbia timore. La paura rende anche i bambini più esposti al pericolo di essere morsi da un cane. Rispettate le paure di vostro figlio, ma aiutatelo a superarle, in modo che possa impararne a godere della loro compagnia.

 

 

 

Istruzioni

1

Cercate di capire perché il vostro bambino ha paura dei cani. Fategli un discorso consono alla sua età. Se il motivo risale ad un’aggressione da parte di un cane o all’avere incontrato un cane eccessivamente espansivo, fate notare al bambino che la causa dell’incidente potrebbe essere un proprietario irresponsabile e che il cane, con un altro padrone, forse, non si sarebbe comportato così. Se l’incidente è stato il risultato di una provocazione da parte del bambino, spiegategli che il suo comportamento non è stato consono e ciò che il cane può avere provato in quel momento.

2

Se possibile, portate il bambino a casa di qualcuno che abbia dei cuccioli di 6 settimane di età (prima che diventino troppo vivaci), e chiedete il permesso di fare interagire il bambino con un cucciolo (senza la madre o altri cani adulti). Sottolineategli come questo cucciolo ha tutte le potenzialità per essere il miglior amico di qualcuno che lo ami e se ne prenda cura in modo corretto.

3

Portate il vostro bambino ad un corso di obbedienza per cani. Parlatene prima con l’istruttore e fategli capire bene il motivo per cui volete assistere. E’ probabile che lì vedrete diversi cani adulti ben addestrati e proprietari più che felici di aiutarvi. Fatelo solo osservare, senza nessuna pressione all’interazione, fino a quando il bambino si mostri disponibile ad andare oltre; probabilmente ci vorranno un paio di visite prima che vostro figlio si senta a proprio agio.

4

Portate il bambino ad altri corsi per cani come quelli di agilità. Questo permetterà al bambino di osservare cani adulti che sono molto in sintonia con gli esseri umani e ben addestrati. Ciò contribuirà ad aumentare il suo livello di fiducia.

L'articolo prosegue subito dopo

5

Leggete libri sull’argomento o guardate insieme un film. Assicuratevi prima che questo parli di una esperienza positiva e mostri il legame possibile tra un cane e una persona, specialmente se il protagonista è un bambino.
6

Insegnate al vostro bambino il modo giusto di muoversi e come interagire correttamente con qualsiasi cane, sconosciuto o no. Un giocattolo a dimensioni reali potrebbe rivelarsi utile.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*