Come far superare al tuo bambino la paura del dentista - Notizie.it
Come far superare al tuo bambino la paura del dentista
Guide

Come far superare al tuo bambino la paura del dentista

È normale per un bambino avere paura di andare dal dentista. Fortunatamente ci sono modi per aiutarlo a superare questa paura e mantenere i suoi denti e gengive sani senza inutili stress . Educazione e comprensione sono le chiavi per non fare dell’esperienza dal dentista un dramma.

Difficoltà: facile

1

Spiega al tuo bambino l’importanza della salute dentale. Usa parole appropriate alla sua età e fagli sapere che il dentista è lì per aiutarlo a rimanere sano.
2

Spiega al tuo bambino cosa succederà dal dentista, ma non usare parole spaventose come “trapano”. Basta dirgli che il medico deve pulirgli i denti e assicurarti che tutto vada bene.
3

Evita un linguaggio negativo. Dire al bambino che non sentirà molto dolore non è una buona idea, tutto quello che sentirà è la parola “dolore”.
4

Chiedi a tuo figlio se ha delle domande. Rispondi ad esse in modo rilassato senza essere troppo dettagliato.
5

Comportati con calma, mentre parli al dentista durante la visita.

Il bambino probabilmente starà ad ascoltare i discorsi. Se ti mostri nervoso, lo sarà anche lui.
6

Evita di utilizzare il dentista come una punizione, come ad esempio dicendo che “deve” vedere il dentista se si rifiuta di lavarsi i denti prima di dormire. Questo aggiunge una connotazione negativa dal dentista non necessaria e lo farà temere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*