Come fare: Borsat – Ricetta carne

Guide

Come fare: Borsat – Ricetta carne

Ecco la ricetta del giorno: Borsat. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Pecora.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Carne
Ingrediente principale: Pecora
Persone: 4
Ingredienti:
30 X 15 Cm Pelle Di Pecora Con Il Sottopelle Grasso
300 G Ritagli Piccoli Di Carne Di Pecora
Sale
Pepe

Preparazione:
Con i ritagli della carne, salati e pepati, si prepari il ripieno. Indi lo si metta nel pezzo di pelle, prima stirato e poi ripiegato a mo’ di borsa rettangolare, cucendone i bordi con ago e cotone incolore forte. Sul fuoco vivo si brucino i peli della pelle, raschiandola altresì con un coltello affilato. Infine, in una pentola con acqua a bollore, leggermente salata, si faccia cuocere come il lesso, la sacca ripiena, per circa due ore e mezzo.

La dose è riferita ad un solo borsat che ha un peso variabile dai 300 ai 400 g. Il procedimento descritto, naturalmente, e valido per più borsat. Questo antico piatto livignasco ancora oggi viene preparato – alla domenica – dalle famiglie indigene. Le sacche, complete di sottopelle, carne e grasso, cucite e solo parzialmente cotte, venivano annegate nel grasso di pecora sciolto e conservate per mesi in vasi di terracotta smaltata (brentel).

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*