Come fare calcolo periodo fertile con ciclo irregolare - Notizie.it

Come fare calcolo periodo fertile con ciclo irregolare

Donna

Come fare calcolo periodo fertile con ciclo irregolare

Anche se i vostri cicli mestruali sono oltre il normale ciclo di 28 giorni, potete calcolare l’ovulazione con un ciclo mestruale irregolare.

È facile dire quando accade un’ovulazione, se avete un ciclo mestruale regolare. Ma molte donne hanno problemi nel trovare il loro periodo fertile a causa dell’irregolarità del ciclo, e potrebbero avere difficoltà a rimanere incinte. Volete sapere come calcolare l’ovulazione con ciclo irregolare? È possibile ed è più facile di ciò che pensate. Così, se voi ed il vostro partner non avete problemi di infertilità e pensate che state solo mancando i “giorni giusti”, dovreste iniziare a fare i calcoli. Ecco i tre metodi da applicare.

a65e04d5f528012b4d4d6d4d81913daf_unique_id_durante_il_ciclo_cmc_image_1[1]

Usate un calendario

Prima di tutto, dovreste sapere precisamente i giorni del vostro ciclo. Registrateli per un lungo periodo di tempo, con lo scopo di ottenere le migliori previsioni di ovulazione. Potreste anche scoprire che il vostro ciclo è regolare (per esempio, dura 40 giorni invece di 28, o qualcosa di simile), ma è più lungo o più breve della media.

Se conoscete la durata del vostro ciclo, ricordate che dovreste avere rapporti sessuali a metà del ciclo, momento in cui accade l’ovulazione. Cercate di avere rapporti anche nei giorni prima e dopo la probabile ovulazione. In questo modo, le possibilità di rimanere incinta saranno più alte.

Monitorate il muco cervicale

Molte sanno che la quantità di muco cervicale cambia in alcuni punti del ciclo mestruale, specialmente quando accade l’ovulazione, così diventa il miglior indicatore della situazione. Dopo la mestruazione, non è presente quasi nessun muco cervicale. Nei giorni dell’ovulazione, c’è più muco cervicale del solito, tanto da sembrare l’albume dell’uovo. Questo è il periodo giusto per cercare di concepire.

Temperatura corporea basale

La temperatura corporea basale si alza di un grado quando ovulate, così è anche un gran modo per scoprire i giorni fertili. Avrete bisogno di un termometro digitale per risultati precisi. Prendete la temperatura appena vi alzate, anche prima di uscire dal letto, come inizio della vostra routine quotidiana, poiché la temperatura basale potrebbe aumentare a causa di varie ragioni esterne (come lo stress), e così non sarete in grado di scoprire quando è il vostro periodo fertile.

Provate questi semplici consigli su come calcolare l’ovulazione in un ciclo mestruale irregolare e forse presto sarete sorprese dalla positività del vostro test di gravidanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche