Come fare: Cappone Ripieno (3) – Ricetta pollame

Guide

Come fare: Cappone Ripieno (3) – Ricetta pollame

Ecco la ricetta del giorno: Cappone Ripieno (3). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cappone.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Pollame
Ingrediente principale: Cappone
Persone: 4
Ingredienti:
1 Cappone Grande
250 G Carne Di Vitello
300 G Carne Di Maiale
200 G Mortadella (fette Da 100 G)
150 G Prosciutto Cotto
150 G Prosciutto Crudo
4 Uova
150 G Formaggio Parmigiano
1 Bicchierino Vino Marsala
1 Cucchiaio Pistacchi Spellati
2 Spicchi Aglio
1 Carota
2 Coste Sedano
1 Cipolla
Burro
Brodo
Sale
Pepe
1 Odore Noce Moscata

Preparazione:
Ricetta natalizia. Pulite il cappone, asportategli le ali e le cosce e disossatelo senza romperlo. Asportate anche il petto e le interiora che terrete da parte per il ripieno.

Passate al tritacarne la carne di vitello e la carne di maiale. Tagliate a dadini la mortadella, tagliate a listerelle il prosciutto cotto e il prosciutto crudo. Mescolate tutti questi ingredienti e unitevi le uova sode sminuzzate, il parmigiano grattugiato, le interiora tritate del cappone, il bicchierino di marsala, i pistacchi spellati, sale, pepe e un odore di noce moscata. Tagliate a listerelle il petto del cappone e disponetelo a strati nel ventre del cappone stesso, alternandolo a strati del ripieno preparato. Nel riempirlo cercate di restituire al cappone la sua forma, quindi cucitene l’apertura. Avvolgetelo in un panno bianco e immergetelo in abbondante acqua fredda insieme alle ali, le cosce, le verdure e il sale necessario. Dopo circa 2 ore (o più, a seconda della grossezza del cappone) estraetelo delicatamente dall’acqua e lasciatelo raffreddare. Tagliatelo quindi a fette e sistematele in un piatto coperte di gelatina. Oppure potete cuocere il cappone al forno, sistemandolo in una teglia con aglio, sale e qualche fiocco di burro.

Infornatelo in forno caldo per circa 3 ore e bagnatelo di tanto in tanto con cucchiai di brodo caldo.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*