Come fare: Carciofi Alla Brace – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Carciofi Alla Brace – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Carciofi Alla Brace. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Carciofi.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Carciofi
Persone: 4
Ingredienti:
Carciofi
1 Presa Sale
Poco Aglio Tritato
Peperoncino (o Origano E Mentuccia)
2 Cucchiai Olio D’oliva

Preparazione:
Decapitare i carciofi dalle spine che sono abbastanza indigeste. Non togliere le foglie esterne dure. Togliere i gambi. Tenendo i carciofi per il fondo battere un po’ l’estremità (dove c’erano le spine) sul bordo del tavolo in modo che si schiudano leggermente come fiorellini che sbocciano. Disporli sulla griglia, fondo in basso e condirli con 1 buona presa di sale, un po’ d’aglio tritato, se piace, peperoncino, o in alternativa una presa di origano e mentuccia (il mio preferito). Questo per ogni carciofo.

Il tocco finale: due cucchiai d’olio di frantoio ciascuno fanno penetrare l’ignobile intruglio fin dentro il povero carciofo, che così preparato verrà immediatamente posto sulle braci e fatto cuocere finché le foglie esterne dure sono carbonizzate. Non andavano tolte perché fanno da recipiente di cottura. A questo punto si mangiano sfogliando come al solito, e alla fine rimane il tenerissimo fondo.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*