Come fare: Carciofi Farciti – Ricetta contorno COMMENTA  

Come fare: Carciofi Farciti – Ricetta contorno COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Carciofi Farciti. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Carciofi.

Leggi anche: Cavolo nero, come cucinarlo

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Carciofi
Persone: 4

Note:
Preparazione: 120 minuti. Cottura: 30 minuti.

Leggi anche: Chi è Paolo Parisi giudice de i Re della Griglia


Ingredienti:
Pepe
Sale
1 Pizzico Noce Moscata
1 Cucchiaio Estratto Di Carne
Alcuni Rametti Prezzemolo
1 Uovo
2 Cucchiai Latte
30 G Mollica Di Pane Raffermo
75 G Funghi Champignon
150 G Pancetta
10 Cl Olio D’oliva
1 Mazzetto Erbe Aromatiche
2 Spicchi Aglio
2 Cipolle
4 Carciofi Grandi

Preparazione:
Preparate i carciofi e con l’aiuto di un coltellino con la punta incurvata levate le foglie spinose centrali e la barba. Metteteli a bagno nell’acqua acidulata con succo di limone o aceto. Preparate la farcia: mettete la mollica di pane bagno nel latte. Sfogliate una cipolla e tritatela. Levate la parte terrosa dei gambi degli champignon; lavateli e tritateli. Spelate uno spicchio di aglio e schiacciatelo. Lavate il prezzemolo e tritatelo. Mettete 100 g di pancetta in una padella e fatela cuocere a fuoco vivo. Quando il grasso si è sciolto, aggiungete la cipolla; fatela imbiondire a fuoco medio, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno o una spatola. Unite gli champignon. Fateli saltare due o tre minuti e levate dal fuoco. Strizzate la mollica di pane e incorporatela alla preparazione insieme all’aglio, al prezzemolo, all’estratto di carne e alla noce moscata; salate e pepate. Mescolate, aggiungete l’uovo, e rimescolate ancora. Continuate a mescolare per uno o due minuti, poi levate dal fuoco. Scolate delicatamente i carciofi e asciugateli. Riempite il cuore con la farcia preparata. Coprite ogni carciofo con una fetta di pancetta. Se necessario, legateli con uno spagno da cucina per trattenere la farcia. Spelate la cipolla rimasta e tagliatela fine. Pelate lo spicchio di aglio rimanente e schiacciatelo. Legate il mazzetto di erbe aromatiche. Ponete i carciofi in un tegame di terracotta con coperchio o in una pirofila a fondo pesante. Mettetevi, tutto attorno, la cipolla e l’aglio. Irrorate con l’olio. Fate dorare la cipolla per due o tre minuti, poi versate cinque-sei cucchiai di acqua calda nel recipiente. Salate e pepate. Unite il mazzetto di erbe. Coprite e lasciate cuocere per due ore a fuoco dolce. Se necessario, aggiungete ancora acqua calda durante la cottura. Serviteli irrorati dal loro sugo di cottura. Vini consigliati: Marzemino.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

modulo rimborso wind
Guide

Come fare numero privato con Wind

Ecco come fare numero privato con Wind per occultare il proprio numero ed evitare che possa comparire sul display del ricevente. Fare il numero privato con Wind è estremamente semplice. Coloro che sono in possesso di una Sim Wind, e che magari devono effettuare una chiamata importante ma vogliono tenere nascosto il proprio numero, hanno un sistema ben specifico da adottare per raggiungere il proprio obiettivo. Come già accade per gli altri operatori telefonici, è possibile inviare chiamate con numero privato con Wind. Premettiamo che per poterlo fare non occorre essere grandi esperti di telefonia, ma basta seguire alcuni semplici Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*