Come fare: Carciofi Imbottiti – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Carciofi Imbottiti – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Carciofi Imbottiti. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Carciofi.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Carciofi
Persone: 6
Ingredienti:
6 Carciofi
200 G Formaggio Lindenberger
1 Manciatina Prezzemolo
1 Spicchio Aglio
Pangrattato
1 Limone
Vino Bianco Secco
Olio D’oliva
Poco Burro
Sale
Pepe

Preparazione:
Togliete ai carciofi le foglie estreme più dure e tagliate la parte superiore spinosa. Aprite delicatamente le foglie ed immergetele in acqua acidulata con succo di limone. Risciacquatele infine sotto l’acqua corrente e scolatele bene. Mettete sul fuoco una padella con mezzo bicchiere di olio d’oliva e l’aglio. Quando l’olio è ben caldo mettete dentro i carciofi e fateli rosolare per pochi istanti, poi aggiungete un bicchiere di acqua calda e una spruzzata di vino bianco.

Salate, pepate e cuocete per una mezz’ora a fuoco dolce. Quando i carciofi sono quasi cotti, toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare. Apriteli quindi a fiore e mettete al centro di ogni carciofo un dado di Lindenberger e del prezzemolo finemente tritato. Cospargete ogni carciofo con un velo di pangrattato. Disponeteli infine in una pirofila imburrata e fateli gratinare per 10 minuti nel forno caldo. Si può anche aggiungere al ripieno un po’ di prosciutto cotto, oppure cuocerli in tegame anziché al forno.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*