Come fare: Casadello – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Casadello – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Casadello. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Uova.

Leggi anche: Come fare la pizza in casa

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Uova
Persone: 6
Ingredienti:
100 Cl Latte
260 G Zucchero
200 G Farina
6 Uova
6 Tuorli D’uovo
1 Baccello Vaniglia
Per Lo Stampo E La Spianatoia:
Farina
Burro

Preparazione:
Impastate la farina con poca acqua fredda. Lavorate la pasta matta così ottenuta finché sarà uniforme. Stendetela ricavandone la sfoglia che farà da contenitore al dolce. Rivestite con essa uno stampo a cerniera ben imburrato, del diametro di circa 20-22 centimetri. Passatelo quindi in forno a 180 gradi e cuocete per 20 minuti. Nel frattempo versate il latte in una casseruolina, unitevi metà dello zucchero e il baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo. Ponete al fuoco e portate all’ebollizione; mettete in una ciotola le uova, i tuorli e lo zucchero rimasto, mescolateli brevemente con una frusta poi aggiungete il latte bollente, filtrandolo e versandolo a filo. Sfornate il contenitore di pasta, riempitelo con il composto d’uovo e latte, quindi passatelo di nuovo in forno, alla stessa temperatura, per altri 40 minuti circa. Sfornate e servite la crema fredda, nel suo contenitore di pasta. NB. Il casatello proposto è in versione semplificata rispetto alla ricetta dell’Artusi che prevede tempi di preparazione e cottura assai più lunghi.

Leggi anche: Come fare: Tortino Di Porri (2) – Ricetta contorno


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

PRESEPE.
Guide

Presepe fai da te: consigli

A quale periodo risale il presepe? Cosa significa la parola "presepe"? Scopriamo insieme come allestire un presepe fai da te. "Presepe" è una parola latina che significa "luogo recintato" ed è il termine per definire la rappresentazione della nascita di Gesù Cristo nella mangiatoia, circondato da Giuseppe e maria, il bue e l'asinello, i pastori e i Re Magi. La scena della nascita di Gesù è chiamata anche "Natività". La rappresentazione della nascita di Gesù ha origini antichissime e la troviamo già nelle vecchie catacombe dove i primi Cristiani si nascondevano per scappare alle persecuzioni da parte degli imperatori romani Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*