Come fare: Cassata Alla Siciliana (3) – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Cassata Alla Siciliana (3) – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Cassata Alla Siciliana (3). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Ricotta.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Ricotta
Persone: 8

Note:
Luogo: Sicilia.

Ingredienti:
1 Torta Di Pan Di Spagna
Per Il Ripieno:
1000 G Zucchero
1000 G Ricotta
200 G Cedro, Scorzette D’arancia, Cocozzata
100 G Cioccolato Fondente
1/2 Bicchiere Acqua
Per Il Bagno:
1 Bicchiere Zucchero
1 Bicchiere Acqua
1/2 Bicchiere Maraschino

Preparazione:
Tagliate a minuscoli dadi il cedro, la cocozzata, le scorzette ed il cioccolato fondente. Mettete sul fondo lo zucchero con mezzo bicchiere di acqua e quando questo sciroppo comincerà a ‘filare’ versatelo nella ricotta,che avrete già passata, e mescolatelo molto velocemente, perché non faccia grumi.

Unite i canditi ed il cioccolato fondente tritati e ponete questo ripieno in frigorifero. Avrete comprato un pan di Spagna o lo avrete fatto voi. Con un coltello a lama lunga dividetelo in due dischi pressappoco dello stesso spessore, che inumidirete con lo sciroppo al maraschino ottenuto facendo bollire insieme acqua e zucchero e versandovi poi il maraschino a freddo. Spalmate quindi sul disco inferiore la crema di ricotta pareggiando con la lama di un coltello e coprite con l’altro disco di pan di Spagna. Se riuscite a dividere il pan di Spagna in tre dischi, meglio ancora, in quanto la cassata risulterà più morbida e saporita. Ogni disco di pan di Spagna, comunque, non dovrebbe superare lo spessore di un dito. Questa cassata, molto semplice e casereccia, può essere rifinita con una glassa e guarnita con frutta candita in superficie.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*