Come fare: Castagne Caramellate – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Castagne Caramellate – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Castagne Caramellate. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Castagne.

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Castagne
Persone: 6

Note:
Preparazione: 60 minuti.


Ingredienti:
500 G Castagne Arrostite
300 G Zucchero Semolato
Cremortartaro
Olio Di Semi

Preparazione:
Sgusciate le castagne arrostite, badando di non romperle (che altrimenti dovrete scartare) eliminando quelle guaste o troppo bruciate; infilate poi uno stecchino di legno robusto e appuntito in ogni castagna. Oliate una placca smaltata. Versate in una casseruolina lo zucchero, un pizzico di cremortartaro (ne occorre 1 g ogni mezzo chilo di zucchero perciò ne dovrete usare poco di più di 0.5 g) e circa un bicchiere di acqua; mettete il recipiente su fuoco basso e sempre mescolando lasciate cuocere lo zucchero sino ad averlo di un bel colore biondo. E’ necessario che non oltrepassi questo grado di cottura perciò con la punta di uno stecchino asportatene ogni tanto un poco, immergendolo subito in acqua fredda; se lo zucchero al contatto dell’acqua si indurirà e posto sotto i denti si romperà con un colpo secco la cottura sarà perfetta. Mettete allora il recipiente in bagnomaria bollente ed immergete una alla volta le castagne nel caramello, rivestendole per bene; deponetele poi sulla placca oliata ed a lavoro finito estraete lo stecchino cercando di chiudere il buco fatto con il rivestimento di zucchero ancora tiepido. Quando saranno sicuramente fredde deponete le castagne caramellate in pirottini di carta bianca e servitele all’ora del tè oppure dopocena.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*