Come fare: Charlotte Di Banana E Cioccolato – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Charlotte Di Banana E Cioccolato – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Charlotte Di Banana E Cioccolato. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cioccolato.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Cioccolato
Persone: 8
Ingredienti:
150 G Zucchero
2 Banane
350 G Cioccolato Fondente
2 Cucchiai Caffè Istantaneo (in 2 Cucchiai D’acqua)
1 Bicchiere Rum
4 Uova
600 G Panna Da Montare
12 Biscotti Savoiardi Grandi
1 Bustina Vaniglina
Trucioli Di Cioccolato

Preparazione:
Preparate la crema per farcire. Mettete il cioccolato a pezzetti in una casseruola, unite il caffè sciolto nell’acqua, 2/3 del rum e fatelo fondere a bagnomaria su fuoco basso. Quando il composto sarà cremoso unite 2 soli tuorli, amalgamate bene e togliete dal fuoco. Fate raffreddare mescolando spesso.

Intanto montate a neve densa i 4 albumi aggiungendo gradualmente 2 cucchiai di zucchero, poi unite 1/3 alla crema di cioccolato. Incorporate via via il resto degli albumi montati, sollevando la massa dal basso verso l’alto e non mescolando in senso circolare. Alla fine aggiungete 200 g di panna montata. Fate riposare la crema nel frigo. Mettete lo zucchero rimasto (meno 2 cucchiai) in una terrina, aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e portate su fuoco dolce, mescolando finché sarà ben sciolto. Levate dal fuoco e fate raffreddare, poi unitevi il rum rimasto. Tagliate le banane a fettine. Mettetele in un piatto fondo e versatevi sopra lo sciroppo al rum, poi lasciatele macerare per 15 minuti. Scolate le fettine di banana e tenete da parte lo sciroppo. Con una pennellessa bagnate di sciroppo la parte piatta dei savoiardi. Adagiateli in piedi o leggermente obliqui in uno stampo da charlotte, con la parte bombata verso lo stampo, facendo in modo che i biscotti restino perfettamente al di sotto del bordo del recipiente: tagliate eventualmente l’eccedenza nella parte inferiore.

Non mettete biscotti sul fondo. Riempite tutta la ‘scatola’ di biscotti con la crema di cioccolato, poi adagiate sulla crema le fettine di banane e coprite tutto con qualche biscotto, sempre imbevuto di sciroppo sulla parte piatta. Mettete il dolce in frigo per 5-6 ore. Prima di servire montate densamente la panna con lo zucchero e la vaniglina. Poi capovolgete con delicatezza il dolce su un piatto e mettete la panna in una tasca da per dolci con la quale farete una serie di cerchi ‘spizzati’ sulla charlotte. Decoratene il centro con i trucioli di cioccolato.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...