Come fare: Chiacchiere (5) – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Chiacchiere (5) – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Chiacchiere (5). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Uova.

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Uova
Persone: 12

Note:
Preparazione: 90 minuti.


Ingredienti:
1500 G Strutto
500 G Farina Bianca
100 G Zucchero Semolato
50 G Burro
3 Uova
Vino Marsala Secco (o Vino Bianco)
1 Bustina Vaniglina
2 Cucchiai Zucchero A Velo

Preparazione:
Le dosi sono per 120 chiacchiere. Versate sulla spianatoia la farina, lo zucchero semolato e la vaniglina: mescolate gli ingredienti, fate la fontana e al centro rompete le tre uova intere, unite il burro ammorbidito e a pezzetti, tre cucchiaiate di Marsala. Impastate bene; se la pasta riuscisse troppo soda, dato che vi sono uova più o meno grosse, unite altro Marsala. Con il matterello stendete la pasta ottenendo una sfoglia sottile come quella delle tagliatelle; usando una rotellina dentata ricavate dalla pasta dei rettangoli di cm 8 x 12 e incideteli al centro con due tagli. Mettete sul fuoco l’apposita casseruola fornita di cestello, piena a metà di strutto; quando il grasso sarà bollente staccate dal tavolo un rettangolo, sostenete con le dita le due strisce esterne e poi incrociatele, rovesciandole. Tuffate la ‘chiacchiera’ nel grasso bollente e fatela dorare da una parte e dall’altra; cuocetene una o due alla volta, badando che lo strutto non rimanga mai solo sul fuoco. Mano a mano che le ‘chiacchiere’ sono pronte estraetele con una forchetta e deponetele sopra un largo vassoio coperto con tovagliolini di carta. Servitele calde o fredde, spolverizzate di zucchero a velo. Questi dolcetti è tradizione offrirli, specialmente alla sera, con del buon vino dolce sia bianco che rosso ma sempre spumeggiante e fresco.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

ascendente-zodiaco-1-554x305
Guide

Come si calcola l’ascendente online

Nell'astrologia l'ascendente serve a comprendere meglio le caratteristiche di un segno zodiacale: ecco come calcolarlo facilmente online. Secondo l’astrologia l’ascendente può avere una grande influenza sulla nostra vita. L’ascendente indica quale segno zodiacale si trovava Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*