Come Fare la Chiocciola Sulla Tastiera COMMENTA  

Come Fare la Chiocciola Sulla Tastiera COMMENTA  

Sebbene pensiamo che il simbolo della chiocciola sia un’invenzione moderna, nata con internet, le sue origini ed il suo utilizzo risalgono addirittura al medioevo. Già i monaci medievali infatti utilizzavano la chiocciola come simbolo per indicare un indirizzo.


Il primo ad utilizzare la chiocciola come la intendiamo noi invece, fu Ray Tomlinson, programmatore statunitense, che la utilizzò per separare il nome dell’utente da quello del dominio. A Tomlinson viene anche attribuito il merito di aver inviato la prima e-mail della storia, nel 1971.


La chiocciola, chiamata anche “a commerciale”, è ormai il simbolo delle e-mail, ma non per tutti è cosi immediato il procedimento per farla comparire sullo schermo.


Esistono diversi procedimenti da effettuare per inserire la chiocciola sullo schermo. Prima di tutto occorre fare distinzione tra due tipi di computer che prevedono tipologie di inserimento diverse: i computer con sistema operativo Windows e computer con sistema operativo OS X, ovvero i computer di Apple.

L'articolo prosegue subito dopo


Computer Windows

Nei computer con sistema operativo Windows il procedimento da eseguire per l’inserimento della chiocciola è uguale in tutti i computer, indipendentemente dalla marca, che sia Asus, Hp, Acer o altri.

Per fare la chiocciola in un PC Windows basta premere una semplice combinazione di tasti: Alt gr + @. Premendo i tasti contemporaneamente si inserirà il simbolo in qualsiasi programma si stia usando. Oltre a questi tasti si può usare un’altra combinazione di tasti: Ctrl+Alt+@ oppure, per chi possiede una tastiera con il tastierino numerico, si può premere la combinazione Alt+064 con il tastierino numerico.
Nel caso questi tre procedimenti non dovessero funzionare, c’è la possibilità che il layout della tastiera del PC sia impostato in americano ed è quindi necessario cambiare il layout, oppure occorre utilizzare una nuova combinazione di tasti: Shift (quello che si usa per inserire una lettera maiuscola)+2.

Per cambiare il layout sul PC occorre aprire il menù Start e andare su Impostazioni, fare click su Data/ora e lingua, selezionare Area geografica e lingua, ed impostare come lingua predefinita la lingua Italiana cliccando su Italiano (Italia) e successivamente su Imposta come predefinita. Dopodiché è necessario premere la scritta EN o ITA in basso a destra dello schermo e selezionare Italiano (Italia).

Nel caso tutti questi procedimenti non dovessero funzionare, è necessario aprire il menù Start, digitare charmap; si aprirà la mappa dei caratteri e basterà fare doppio click sul simbolo della chiocciola.

Computer Mac

Se invece si sta utilizzando un Mac il procedimento è leggermente differente ma altrettanto semplice. Bisogna infatti premere la combinazione di tasti Alt+@.

Se in questo modo la chiocciola non dovesse comparire sullo schermo bisogna controllare che il layout della tastiera sia impostato su Italiano. Per controllare il layout della tastiera bisogna cliccare in alto a destra sulla bandierina accanto all’orologio e verificare che sia selezionata la voce Italiano; in caso contrario occorre spuntare la voce Italiano.

Nel caso non si riuscisse con questo procedimento ad inserire la chiocciola, premendo la combinazione di tasti ctrl+cmd+spazio si aprirà un riquadro con vari simboli; è necessario cliccare sul simbolo (lo stesso presente sopra il tasto cmd), selezionare Punteggiatura e fare doppio click sul simbolo della chiocciola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*