Come fare: Ciambella Di Natale – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Ciambella Di Natale – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Ciambella Di Natale. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Ciliegine Candite.

Leggi anche: Ricetta Ciambella Di Natale

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Ciliegine Candite
Persone: 4
Ingredienti:
240 G Farina
150 G Burro Morbido Più Un Poco Per Lo Stampo
150 G Zucchero
4 Uova A Temperatura Ambiente
1 Bustina Lievito Per Dolci
1 Limone
1 Pizzico Sale
Per Il Decoro:
800 G Ciliegine Candite Rosse E Verdi (o Piccoli Frutti)

Preparazione:
Setacciate la farina (meno un cucchiaio) con il lievito. Mettete il burro a pezzetti in una ciotola, unitevi lo zucchero e un pizzico di sale e lavoratelo a lungo con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete le uova intere, uno alla volta non aggiungendo il successivo fino a quando il precedente non sarà perfettamente amalgamato e, infine, poco alla volta, la farina con il lievito. Lavorate energicamente l’impasto per qualche minuto: dovrà risultare piuttosto compatto e consistente. Imburrate uno stampo ad anello (diametro di 24 cm), infarinatelo e scuotetelo per fa cadere l’eccesso di farina. Versateci l’impasto, che dovrà arrivare circa a 3/4 d’altezza e livellate la superficie. Mettete la ciambella nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 70 minuti. Prima di toglierla dal forno, bucatela con uno stuzzicadenti: se rimane perfettamente asciutto, la cottura è completa. Lasciate raffreddare la ciambella nello stampo prima di sformarla. Per decorarla, infilzate ogni piccolo frutto con uno stuzzicadenti e coprite completamente la superficie della ciambella riempiendo i vuoti con le foglioline verdi. Potete preparare la ciambella anche con molto anticipo: ben avvolta in carta oleata o chiusa in una scatola di latta, la ciambella si conserva bene anche per una settimana.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

Ghirlande natalizie da colorare per bambini
Guide

Ghirlande natalizie da colorare per bambini

Quando arriva dicembre, ecco che i più piccoli hanno molta più mania di voler colorare Ghirlande Natalizie o Babbo Natale Oltre al desiderio di voler decorare l'albero di Natale e il presepe, bisogna anche decorare la porta di casa o le porte di ogni stanza con delle ghirlande natalizie. Non c'è bisogno di comprare altre decorazioni elaborate o ghirlande già pronte, ma è possibile disegnare o colorare dei favolosi cerchi di fiori  già pronte da ritagliare. Un compito importante per ogni bambino, se vuole far fare una bella figura nell'abbellire la porta di ogni stanza, personalizzandola con vari colori o disegni Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*