Come fare: Ciambella Di Natale – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Ciambella Di Natale – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Ciambella Di Natale. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Ciliegine Candite.

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Ciliegine Candite
Persone: 4
Ingredienti:
240 G Farina
150 G Burro Morbido Più Un Poco Per Lo Stampo
150 G Zucchero
4 Uova A Temperatura Ambiente
1 Bustina Lievito Per Dolci
1 Limone
1 Pizzico Sale
Per Il Decoro:
800 G Ciliegine Candite Rosse E Verdi (o Piccoli Frutti)

Preparazione:
Setacciate la farina (meno un cucchiaio) con il lievito. Mettete il burro a pezzetti in una ciotola, unitevi lo zucchero e un pizzico di sale e lavoratelo a lungo con il cucchiaio di legno fino ad avere un composto gonfio e spumoso. Sempre mescolando, aggiungete le uova intere, uno alla volta non aggiungendo il successivo fino a quando il precedente non sarà perfettamente amalgamato e, infine, poco alla volta, la farina con il lievito. Lavorate energicamente l’impasto per qualche minuto: dovrà risultare piuttosto compatto e consistente. Imburrate uno stampo ad anello (diametro di 24 cm), infarinatelo e scuotetelo per fa cadere l’eccesso di farina. Versateci l’impasto, che dovrà arrivare circa a 3/4 d’altezza e livellate la superficie. Mettete la ciambella nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 70 minuti. Prima di toglierla dal forno, bucatela con uno stuzzicadenti: se rimane perfettamente asciutto, la cottura è completa. Lasciate raffreddare la ciambella nello stampo prima di sformarla. Per decorarla, infilzate ogni piccolo frutto con uno stuzzicadenti e coprite completamente la superficie della ciambella riempiendo i vuoti con le foglioline verdi. Potete preparare la ciambella anche con molto anticipo: ben avvolta in carta oleata o chiusa in una scatola di latta, la ciambella si conserva bene anche per una settimana.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*