Come fare: Cicoria Belga Al Gratin – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Cicoria Belga Al Gratin – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Cicoria Belga Al Gratin. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Insalata Cicoria Belga.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Insalata Cicoria Belga
Persone: 4

Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 60 minuti.

Ingredienti:
750 G Insalata Cicoria Belga
2 Cucchiai Succo Di Limone
25 G Burro
Sale
Pepe
Per La Salsa:
40 Cl Latte
25 G Farina
1 Tuorlo D’uovo
2 Cucchiai Formaggio Groviera Grattugiato
2 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
Noce Moscata Grattugiata
25 G Burro
Sale
Pepe
Per La Decorazione:
1 Ciuffetto Prezzemolo

Preparazione:
Scaldate il forno a 170 gradi (termostato 5). Tagliate la base delle cicorie ed eliminatene la parte amara e le foglie esterne. Asciugatele. Sciogliete il burro, versatelo in una pirofila.

Disponete le cicorie nella pirofila una accanto all’altra, salatele, pepatele e irroratele di succo di limone. Copritele con un foglio di alluminio e fatele cuocere per quarantacinque minuti in forno, finché sembrano trasparenti. Nel frattempo, preparate la salsa: fondete il burro in una pentola dal fondo spesso e gettatevi la farina. Lasciate cuocere per due o tre minuti a fuoco moderato mescolando con un cucchiaio di legno. Bagnate a poco a poco con il latte, sbattendo con una frusta e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire da sette a dieci minuti, mescolando regolarmente, finché la salsa si addensa. Ritraetela dal fuoco e incorporatevi il tuorlo e la metà del groviera e del parmigiano. Aggiungete poco sale, pepe abbondante e noce moscata. Tenete in caldo. Quando le cicorie sono cotte, sgocciolatele e rimettetele nella pirofila. Copritele con salsa e cospargetele di groviera e parmigiano. Infornate sotto il grill e lasciate gratinare cinque minuti circa.

Decorate con il prezzemolo. Servite immediatamente nella pirofila di cottura. Potete anche cuocere la cicoria belga in una casseruola, da venticinque a trenta minuti, a fuoco molto moderato e a pentola coperta. Trasferitela poi in una pirofila per gratinarla sotto il grill.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*