Come fare Colomba di Pasqua senza glutine in casa

Guide

Come fare Colomba di Pasqua senza glutine in casa

Chi ha intolleranze alimentari, non deve per forza rinunciare alla tradizionale Colomba di Pasqua. Ecco di seguito la ricetta per una gustosa Colomba senza glutine, da preparare in casa.

Ingredienti per una colomba da circa 1 Kg:

370 gr di mix di farine, nello specifico: 200 gr di farina di riso, 135 gr di fecola di patate, 35 gr di farina di tapioca

100 gr di latte in polvere

2 cucchiaini di farina di carrube

130 gr di zucchero a velo vanigliato

1 cucchiaio di zucchero

scorza di 1 limone

scorza di 1 arancia

2 cubetti di lievito di birra

160 gr di burro

1 bustina di vaniglina

4 uova (2 intere e 2 tuorli)

200 ml di latte

100 gr di mandorle in scaglie (senza glutine)

1 albume

Procedimento:

Versate del latte in un pentolino ed un cucchiaio di zucchero e quando è tiepido scioglieteci dentro il lievito di birra. Mescolate finché in superficie non si forma una schiuma.

Mettete ora da parte. In una terrina, mescolate le varie tipologie di farina, il latte in polvere, lo zucchero a velo, la vaniglia ed il lievito sciolto. Impastate. Alternando l’impasto alle uova, unite prima un uovo, impastate, l’altro uovo, impastate, il tuorlo, impastate e l’altro tuorlo. Continuate ad impastare, aggiungete il burro fuso ed impastate ancora. Quando il composto sarà liscio ed elastico, lasciatelo riposare. Quando il composto sarà il doppio del volume, riprendetelo ed impastate nuovamente. Unite le scorze degli agrumi grattugiate (e se lo preferite anche i canditi) ed impastate ancora. Trasferite ora l’impasto nello stampo a forma di colomba e lasciate riposare finché la colomba non arriva al bordo dello stampo o fuoriesce da esso. A questo punto, in una terrina, mescolate a neve un albume con un cucchiaio di zucchero. Unite le mandorle triturate o affettate, amalgamate e spolverizzate con l’intingolo la vostra colomba.

Cuocete in forno a 180°/150° per circa 30/40 minuti. Servite.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*