Come fare “copia ed incolla” con un laptop COMMENTA  

Come fare “copia ed incolla” con un laptop COMMENTA  

A seconda del tipo di computer portatile che hai, fare copia e incolla può essere facile o può risultarti un pò più difficile. Molte persone sono così abituate al mouse classico, quando si tratta di utilizzare il loro computer di casa, che copiare e incollare il testo su un computer portatile può sembrare loro un’operazione complicatissima. Con questa guida scoprirete quanto in realtà sia facile e veloce.


 

COME FARE:

1) Apri il documento di Word, Open Office o di qualsiasi altra risorsa, contente il testo che desideri copiare e incollare. Apri il programma sul quale desideri incollare il testo copiato. Riducilo ad icona cliccando in alto a destra sul pulsante con il simbolo del trattino. Ci sono tre pulsanti nell’angolo in alto a destra di tutti i programmi: un pulsante con un trattino, seguito da un quadrato in sovrapposizione di un secondo quadrato che serve per rimpicciolire la pagina, ed un pulsante “x”, che chiude la schermata.


2) Massimizza (o apri) lo schermo dal quale copiare il testo. Questo può essere fatto o cliccando col tasto destro sulla scheda nella parte inferiore dello schermo, scegliendo di “massimizzare” la pagina dal menu che si apre, oppure facendo clic sulla scheda stessa, che dovrebbe anche aprire lo schermo in alto.


Trova il testo che vuoi copiare sullo schermo una volta che hai la giusta schermata ingrandita. Evidenzia il testo completo che desideri copiare, seguendo uno dei due modi descritti qui di seguito. Uno, è sufficiente cliccare il cursore del mouse all’inizio del testo che desideri copiare e incollare. Tieni premuto il pulsante sinistro del mouse con la mano sinistra, come faresti con il mouse tradizionale, finché non si è completamente evidenziato il testo in nero. Il testo diventerà bianco e verrà evidenziato in nero, se la manovra viene eseguita correttamente. Il secondo metodo per evidenziare il testo è simile, ma utilizza i pulsanti freccia anziché il mouse. Per usare questo metodo, inizia posizionando  il cursore all’inizio del testo che vuoi copiare e utilizza la freccia destra sulla tastiera del computer portatile per evidenziare il testo fino a quando il testo completo non si evidenzia.

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3) Copia poi il testo di uno di questi tre metodi. Il primo metodo è quello di fare clic destro sul testo evidenziato e scegliendo l’opzione “copia.” Il secondo metodo è quello di lasciare il testo evidenziato e spostare il puntatore del mouse fino al raggiungere il menu Modifica nella parte superiore dello schermo. Scegli “Copia” dal menu. Il terzo metodo è quello di lasciare il testo evidenziato e di premere il pulsante Ctrl sulla tastiera, contemporaneamente premendo il tasto “c” sulla tastiera. Tutti e tre i metodi funzionano in modo veloce e semplice.

Oppure apri il documento (può essere un documento di elaborazione testi, e-mail o una pagina Web) in cui desideri incollare il testo. Fai clic sul cursore del mouse nella zona in cui vuoi incollare il testo e premi contemporaneamente “Ctrl-P” o utilizza il menu a tendina scegliendo “incolla”. Puoi anche fare clic con il  tasto destro nella zona della pagina in cui vuoi incollare il testo e scegliere “incolla” dal menu a comparsa. Se fatto correttamente, il testo deve essere incollato.

 

 

 

 

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