Come fare: Cornetti E Saccottini Al Cioccolato – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Cornetti E Saccottini Al Cioccolato – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Cornetti E Saccottini Al Cioccolato. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cioccolato.

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Cioccolato
Persone: 4
Ingredienti:
1000 G Farina
40 G Lievito Di Birra
65 Cl Latte
20 G Sale
120 G Zucchero
600 G Burro
3 Tuorli D’uovo

Preparazione:
Le dosi indicate servono per preparare 36 cornetti o altrettanti saccottini al cioccolato. Setacciate la farina sul piano di lavoro, disponendola a fontana, formate un incavo al centro e mettetevi il lievito sbriciolato. Scioglietelo con il latte tiepido, mescolatevi un po’ di farina, il sale e lo zucchero, infine lavorate il composto insieme al resto della farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice. Lasciate lievitare la pasta fino a quando avrà raddoppiato il suo volume (occorre circa un’ora), quindi lavoratela brevemente e mettetela in frigorifero, coperta, per 1-2 ore. Trascorso questo tempo stendete la pasta sulla spianatoia in un quadrato di 40 cm di lato. Stendete anche il burro ben ammorbidito in un quadrato di 20 cm di lato e ponetelo al centro della pasta. Ripiegate i lati del quadrato di pasta sul burro, in modo da coprirlo completamente, quindi passatevi sopra il matterello fino ad ottenere un rettangolo di 25×50 cm. Eseguite tre giri, come quelli che si effettuano nella lavorazione della pasta sfoglia, lasciando riposare la pasta nel frigo, tra un giro e l’altro, per 10 minuti. Per preparare i cornetti stendete la pasta in una sfoglia rettangolare (30×60 cm) e dividetela in due strisce larghe 15 cm. Tagliate ogni striscia in triangoli di 13 cm di base, servendovi di un coltello ben affilato o di una rotellina apposita, in modo da non schiacciare la pasta. Praticate un taglio di 2-3 cm di lunghezza nel mezzo della base di ciascun triangolo, quindi afferrate con le mani la base stessa ai due lati del taglio e allargatelo un poco tirando delicatamente. Arrotolate ogni triangolo di pasta partendo dalla base, in modo da ottenere dei bastoncini più spessi al centro e più sottili alle estremità. Cercate di formare bastoncini uniformi. Piegate le estremità di ciascun bastoncino in modo da dargli la classica forma a mezzaluna. Man mano che sono pronti, allineate i cornetti sulla piastra del forno, ben distanziati fra loro. Lasciateli lievitare fino a quando avranno raddoppiato il loro volume, quindi spennellateli con i tuorli d’uovo sbattuti con qualche cucchiaio di latte e, a piacere, un cucchiaino di zucchero a velo. Fate cuocere i cornetti nel forno caldo (220-240 gradi) per circa 15 minuti, in modo che risultino ben gonfi e dorati. Per preparare i saccottini al cioccolato, stendete la pasta in una sfoglia spessa 3 mm e dividetela in tanti rettangoli uguali (9×12 cm). Posate su ciascun pezzo di pasta, in prossimità di uno dei lati brevi, una striscia di cioccolato fondente, spennellate il lato opposto con un po’ di tuorlo sbattuto, poi arrotolate i rettangoli partendo dal lato col cioccolato, in modo che la farcitura venga racchiusa all’interno. Lasciate lievitare i dolcetti fino a quando avranno raddoppiato il loro volume, quindi spennellateli col resto dei tuorli sbattuti e fateli cuocere nel forno caldo (230 gradi) per 15-17 minuti.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

drone
Guide

Come filmare con il drone

Alcuni piccoli accorgimenti per effettuare delle buone riprese con un drone. I teorici del linguaggio cinematografico sono un po' in crisi, dal momento che l'utilizzo di nuovi supporti di ripresa, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*