Come fare: Corona Di Francoforte – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Corona Di Francoforte – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Corona Di Francoforte. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Burro.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Burro
Persone: 16
Ingredienti:
4 Cl Kirsch
4 Cl Sciroppo Di Zucchero
Burro E Pangrattato Per La Teglia
8 Ciliegine Candite
Per Il Pan Di Spagna:
4 Uova Intere
1 Tuorlo
120 G Zucchero
1 Puntina Sale
90 G Farina
50 G Maizena
70 G Burro Fuso
Per La Crema Al Burro:
300 G Burro
400 G Meringa Italiana
30 G Zucchero A Velo
2 Cucchiai Caffè
Per Il Croccante:
150 G Zucchero
150 G Mandorle Tritate
Olio D’oliva

Preparazione:
Con gli ingredienti elencati preparate il pan di Spagna seguendo le indicazioni riportate nella ricetta corrispondente, quindi ponete l’impasto in una teglia per ciambelle del diametro di 22 cm, imburrata e cosparsa con il pangrattato, e cuocetelo in forno a 190 gradi per 35-40 minuti.

Quando la ciambella è pronta, fatela raffreddare, poi mettetela in un recipiente che la contenga bene e copritela con pellicola trasparente da cucina, in modo che la pasta si conservi fresca e soffice fino al giorno dopo, quando sarà possibile tagliarla con più facilità. Pertanto, il giorno successivo alla cottura, tagliate il pan di Spagna in senso orizzontale e ricavate quattro dischi. Preparate il croccante: in una casseruola fate sciogliere lo zucchero fino a quando sarà caramellato, ossia avrà assunto un bel colore dorato. Unite allora le mandorle tritate grossolanamente e mescolate. Togliete subito dal fuoco e rovesciate il croccante, ancora bollente e malleabile, su un piano di marmo unto d’olio. Ungete d’olio anche un matterello e usatelo per stendere il croccante formando uno strato spesso circa 1 cm. Lasciatelo raffreddare, quindi tritatelo col pestello di un mortaio. Preparate la crema al burro: lavorate in una terrina il burro ammorbidito e, quando avrà assunto una consistenza cremosa, incorporatevi, poca alla volta, la meringa italiana ben fredda.

In un’altra terrina mescolate 2/3 della crema preparata con lo zucchero a velo ed il caffè. Spalmate il disco di base del pan di Spagna con 1/3 della crema al caffè, copritelo col secondo disco, inzuppate quest’ultimo con una miscela ottenuta mescolando lo sciroppo di zucchero e il Kirsch e stendetevi 1/3 di crema al caffè. Ripetete le stesse operazioni con il terzo disco, quindi coprite con l’ultimo. Fate raffreddare la ciambella, quindi rivestitela completamente con 3/4 di crema al burro bianca e cospargetela con il croccante tritato. Ponete la crema al burro rimasta in una tasca di tela con bocchetta liscia e formate sulla superficie del dolce 16 rosette, quindi posate su ognuna di esse mezza ciliegina candita.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...