Come fare: Cozze Alla Marinara (3) - Ricetta pesce - Notizie.it

Come fare: Cozze Alla Marinara (3) – Ricetta pesce

Guide

Come fare: Cozze Alla Marinara (3) – Ricetta pesce

Ecco la ricetta del giorno: Cozze Alla Marinara (3). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cozze.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Pesce
Ingrediente principale: Cozze
Persone: 4
Ingredienti:
1500 G Cozze
1 Cipolla
2 Foglie Alloro
5 Cucchiai Olio D’oliva
3 Spicchi Aglio
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
Sale
Pepe
1 Pizzico Peperoncino In Polvere
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato

Preparazione:
Lavate bene e spazzolate a lungo le cozze sotto l’acqua corrente, poi mettetele sul fuoco, in una casseruola larga e bassa, con la cipolla affettata, le foglie di alloro intere e due cucchiai di olio: fatele cuocere a fiamma viva, scuotendo spesso il recipiente, o mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che le valve si saranno aperte.

A questo punto lasciatele intiepidire; poi eliminate le valve vuote e mettete quelle con il mollusco direttamente sul piatto da portata (se qualche mollusco dovesse essersi staccato dalla conchiglia, rimettetelo, eliminando una valva). Eliminate anche tutte le cozze che non si saranno aperte, perché quasi certamente sono guaste (in ogni caso non sono fresche). Passate al colino fine (o attraverso un panno fitto e umido) il liquido emesso dalle cozze e lasciatelo riposare in una ciotola, in modo che depositi anche altri eventuali residui di sabbia. Preparate ora la salsina alla marinara: tagliate in due gli spicchi d’aglio e fateli rosolare in un tegamino con l’olio rimasto; poi unite il vino bianco e lasciatelo evaporare un po’ a fuoco vivace; quindi aggiungete il liquido delle cozze; regolate di sale e di pepe e lasciate bollire per qualche minuto; alla fine insaporite con il peperoncino in polvere e aromatizzate con il prezzemolo tritato.

Versate la salsina sulle cozze, trattenendo l’aglio, e servite. Questo piatto si gusta sia caldo che freddo o tiepido.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*