Come fare: Crema Di Cannellini – Ricetta primo

Guide

Come fare: Crema Di Cannellini – Ricetta primo

Ecco la ricetta del giorno: Crema Di Cannellini. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Fagioli Cannellini.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente principale: Fagioli Cannellini
Persone: 4

Note:
Preparazione: 120 minuti più il tempo di macerazione dei fagioli.

Ingredienti:
200 G Fagioli Cannellini Secchi
250 G Cimette Di Broccoletti
2 Spicchi Aglio
1 Foglia Alloro
10 Cl Olio D’oliva Extra-vergine
1/2 Carota
1 Cipolla Piccola
1/2 Gambo Sedano
2 Filetti D’acciughe Sott’olio
1 Peperoncino
Sale
Poco Pepe

Preparazione:
Far macerare i fagioli in acqua fredda per 12 ore. Spuntare la carota e pelarla; sbucciare la cipolla e gli spicchi d’aglio; privare il sedano dei filamenti e lavare tutti gli altri ortaggi.

Scolare i fagioli, metterli in una pentola, aggiungere la carota e il sedano divisi a pezzi, uno spicchio d’aglio e l’alloro; coprirli con abbondante acqua fredda e farli cuocere, a fuoco moderato, per 70 minuti circa; salarli quasi al termine della cottura e aggiungere un poco d’acqua calda se necessario. Al termine della cottura, l’acqua dovrà risultare quasi completamente assorbita. Passare quindi al passaverdura i fagioli con il liquido di cottura rimasto. Lavare le cimette di broccoletti e farle scottare in abbondante acqua salata in ebollizione per 2-3 minuti. In una casseruola con due cucchiai di olio far appassire la cipolla tritata finemente senza lasciarla colorire; aggiungere il passato di fagioli, mescolare e versarvi un poco di acqua calda (mezzo litro circa), portare a ebollizione la crema e farla bollire per qualche minuto, mescolando spesso; insaporirla infine con un pizzico di sale se necessario. In una padella con due cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, far imbiondire leggermente l’aglio rimasto con il peperoncino, unirvi i filetti d’acciuga spezzettati e farli sciogliere mescolandoli spesso; aggiungere le cimette di broccoletti e farle insaporire per qualche minuto.

Versare la crema di cannellini molto calda nei singoli piatti e distribuirvi le cimette di broccoletti; irrorare con l’olio rimasto e cospargere con un poco di pepe macinato al momento.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*